Bilancio Sociale 2011-2013

Bilancio di Missione Mandato 2011-2013

[column size=two_third position=first ]
Questa edizione del bilancio di missione è la seconda per SCF. Il documento raccoglie una relazione storica e sociale dell’attività che SCF ha svolto negli ultimi 3 anni.
Abbiamo pensato al bilancio di missione come uno strumento che, affiancandosi alla rendicontazione contabile ed economica del Bilan- cio di esercizio, rendesse conto del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati, delle risorse utilizzate a tal fine, tenendo conto dell’analisi di contesto territoriale che identifica bisogni specifici nel territorio.
All’interno di questo schema abbiamo sempre cercato di intraprendere dei percorsi di approfondimento di alcuni aspetti: l’utilità sociale e culturale dei nostri servizi, la forza della rete e dei legami con il territorio, le strategie operative di coinvolgimento locale. Per SCF gli stakeholder principali non sono solo gli enti e le strutture associate, ma tutte le persone, le parti sociali e i territori che, attraverso l’opera della formazione nel tempo, si sono voluti raggiungere.
Il documento nasce con l’obiettivo di supportare i processi di informazione e condivisione sviluppati a livello territoriale. Spesso questi processi partecipativi trovano un ostacolo rilevante proprio nell’asimmetria informativa tra quello che l’organizzazione nazionale fa e quello che le singole strutture territoriali e i cittadini conoscono. Il bilancio di missione risponde quindi a questo primo importante bi- sogno di conoscenza reciproca.
Il documento è composto da quattro parti principali: l’identità di SCF e delle realtà sottostanti, le attività sviluppate e realizzate e le risorse economiche nel periodo, i soci di Scuola Centrale di Formazione e le considerazioni e le prospettive per il futuro. Infine si dà conto di tutti gli eventi e delle attività realizzate in un’appendice di dettaglio. I dati di bilancio evidenziati si riferiscono al periodo 2011-2013 mentre i dati degli enti associati fanno riferimento agli anni formativi dal 2010-2011 al 2012-2013.
[/column]
[column size=one_third position=last ]
Bilancio di Missione Mandato 2011-2013
[/column]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile