IEFP contro la dispersione scolastica

Dispersione scolastica

Utilizzando la metafora del celebre cartone animato Walt Disney si può dire che l’Istruzione e la Formazione Professionale riesce a recuperare molti dei “Pinocchio” che abbandonano il loro percorso formativo.

La dispersione scolastica rimane un problema rilevante in Italia (15-16%), registrando ben più del limite stabilito dall’Unione Europea che fissa al 10% entro il 2020 il tasso di abbandono dei percorsi formativi per i 18-24enni, ovvero i giovani che non sono in possesso di un titolo di studio superiore all’istruzione secondaria di primo grado e che non si trovano inseriti in percorsi formativi.

A darci la notizia è stata l’audizione dell’ISFOL tenutasi il 10 giugno e svolta da Domenico Nobili, già nostro ospite al seminario del 28 maggio 2014 “Verso il 2020: la filiera lunga della FP“.

Durante l’audizione Nobili, ha sottolineato come molti dei giovani che abbandonano i percorsi vengano successivamente “recuperati” all’interno del sistema della Istruzione e Formazione Professionale. Le metodologie didattiche attive, come stage e laboratori, e le misure di accompagnamento all’utenza contribuiscono ad accrescere l’attrattiva della filiera ed il successo formativo degli allievi a cui si accompagnano buoni esiti occupazionali: a 3 anni dalla qualifica risulta aver trovato il primo impiego il 50 % dei qualificati.

Le indagini svolte da ISFOL evidenziano come leFP giochino un ruolo sempre più importante nel panorama dei sistema educativo italiano e un baluardo contro la dispersione. Appare quindi necessario rafforzare la filiera con maggiori investimenti e un più intenso impegno a sviluppare il quarto anno formativo.

Scarica il testo dell’audizione

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile