Telejob: Un portale per imprese e lavoratori

Telejob logo

Tra il 16 e il 18 luglio si sono svolti i seminari presso le agenzie del lavoro (AJOFM) previsto dal progetto TeleJob di cui SCF è partner e che si concluderà il 28 febbraio 2015.
Il progetto si rivolge alle contee della regione del Sud-Muntenia: vaste aree circostanti Bucarest (Romania) che registrano un consistente tasso di disoccupazione, pari al 25-30%. Il progetto ha proprio l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
delfitto 1L’esperto Leonardo Delfitto, esperto SCF e relatore dei seminari, ha pianificato una serie di interviste e consultazioni con molte imprese per analizzare i principali fabbisogni emergenti dalle aziende, prima fra tutte la richiesta di mobilità territoriale da parte delle imprese.
Un parametro importante e innovativo del progetto è proprio il tema della mobilità dei lavoratori, considerandola una politica attiva del lavoro che disincentiva tendenze di disparità sociale ed economica tra le regioni.
In questi mesi il progetto Telejob ha introdotto presso i centri per l’impiego questi nuovi concetti di politica attiva del lavoro: Flessibilità del mondo occupazionale e promozione della mobilità territoriale come assi portanti delle politiche del lavoro a livello europeo per superare le sfide della globalizzazione.
[button color=”grey” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2014/07/intervento-delfitto.pdf”]Scarica Intervento[/button]
montedoro 1Claudia Montedoro, esperta di Ecotech e relatrice dei seminari ha sottolineato che “valorizzare lo spostamento della forza lavoro non solo tra una regione e l’altra all’interno di una nazione, ma anche tra nazioni e continenti consiste in un percorso culturale importante, necessario ma pieno di ostacoli”.
Il prodotto finale del progetto consisterà nella creazione di un portale interattivo in cui il datore di lavoro potrà ricercare profili e, tramite parametri forniti dalle agenzie di impiego, valutare la convenienza nel sostenere la mobilità di lavoratori provenienti dalla regione periferica di Bucarest.
[button color=”grey” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2014/07/intervento-delfitto.pdf”]Scarica Intervento[/button]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile