Contrasto all’abbandono precoce nell’IeFP

Nuove raccomandazioni alla Commissione Europea e VET toolkit for tackling early leaving

Il lavoro sistematico del Cedefop sulla lotta all’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione è al centro di una strategia rinnovata dell’Unione europea verso lo Spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021-2030).

Il 28 novembre 2022, i Ministri dell’Istruzione dell’Unione europea hanno concordato misure per ridurre la percentuale di coloro che abbandonano precocemente l’istruzione e la formazione e per ridurre i risultati insufficienti in lettura, matematica e scienze, formulando una raccomandazione alla Commissione europea (CE) e agli Stati membri.

La raccomandazione invita i governi a sviluppare o, se del caso, a rafforzare ulteriormente, entro il 2025, una strategia integrata e completa per la riuscita scolastica, che comprenda misure di prevenzione, intervento e compensazione per gli studenti che richiedono maggiore attenzione e sostegno.

Quest’ultima raccomandazione sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico. Dal 2010, il tasso di abbandono scolastico è diminuito di 3,9 punti percentuali. Tuttavia, con una media del 9,7% nel 2021 in tutta l’UE, la percentuale è ancora superiore all’obiettivo del 9% dell’UE, mentre il tasso di insufficienza scolastica è del 22,5% in lettura, del 22,9% in matematica e del 22,3% in scienze.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile