Contrasto all’abbandono precoce nell’IeFP

Nuove raccomandazioni alla Commissione Europea e VET toolkit for tackling early leaving

Il lavoro sistematico del Cedefop sulla lotta all’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione è al centro di una strategia rinnovata dell’Unione europea verso lo Spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021-2030).

Il 28 novembre 2022, i Ministri dell’Istruzione dell’Unione europea hanno concordato misure per ridurre la percentuale di coloro che abbandonano precocemente l’istruzione e la formazione e per ridurre i risultati insufficienti in lettura, matematica e scienze, formulando una raccomandazione alla Commissione europea (CE) e agli Stati membri.

La raccomandazione invita i governi a sviluppare o, se del caso, a rafforzare ulteriormente, entro il 2025, una strategia integrata e completa per la riuscita scolastica, che comprenda misure di prevenzione, intervento e compensazione per gli studenti che richiedono maggiore attenzione e sostegno.

Quest’ultima raccomandazione sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico. Dal 2010, il tasso di abbandono scolastico è diminuito di 3,9 punti percentuali. Tuttavia, con una media del 9,7% nel 2021 in tutta l’UE, la percentuale è ancora superiore all’obiettivo del 9% dell’UE, mentre il tasso di insufficienza scolastica è del 22,5% in lettura, del 22,9% in matematica e del 22,3% in scienze.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile