Erasmus+ compie 35 anni

Indagine Inapp: LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE E LE IMPRESE

Il progetto Erasmus+ ha festeggiato quest’anno 35 anni di storia celebrati nel corso della VET Week con la conferenza di chiusura della sesta edizione della “European Vocational Skills Week” volta a valorizzare in particolare, l’ambito Istruzione e Formazione professionale.

Avviato nel 1987, Erasmus ha permesso a 12 milioni di cittadini di studiare e formarsi in Europa e ha creato una vera e propria generazione. Per il settore Istruzione e Formazione professionale questi 35 anni di Erasmus hanno significato importanti investimenti e impatti sui giovani soprattutto in termini occupazionali. Dai risultati dell’Indagine Inapp sulla mobilità transazionale e le imprese, che fotografa il mondo Erasmus+ in Italia, emerge che uno studente su tre trova lavoro dopo un tirocinio all’estero.

Le storie di successo che riguardano gli allievi che hanno partecipato alla mobilità transnazionale, sono varie e diversificate anche all’interno della rete di Scuola Centrale Formazione.

inapp erasmus 35 anni 1

La pubblicazione raccoglie i risultati di due indagini curate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
sugli effetti prodotti dai progetti di mobilità transnazionale e sulla partecipazione delle imprese nell’ambito dei programmi Leonardo da Vinci e Erasmus+ VET.

grisoni 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Osaka 2025: presentazione della delegazione

MISSIONE OSAKA 2025. Con la terza edizione di “IO SONO FUTURO”, promossa da Fondazione Della Frera insieme a Scuola Centrale Formazione, si vuole dare voce al talento giovanile e premiare le migliori idee innovative di studenti e studentesse degli enti soci di SCF. Il premio in palio? Un palcoscenico mondiale: l’Expo 2025 di Osaka in Giappone!

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione estiva di Scuola Centrale Formazione

Grande partecipazione e focus sulle nuove generazioni per l’edizione 2025 di #SCFLAB, la formazione estiva di Scuola Centrale Formazione (SCF) che si è svolta ad Ancona presso Domus Stella Maris. L’evento ha riunito per quattro giorni, dal 7 al 10 luglio, oltre 100  partecipanti tra direttori, coordinatori e formatori dei Centri di Formazione Professionale della nostra rete nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile