Progetto ENVOL

Risultati finali

Il progetto ENVOL (Erasmus+ KA2) ci ha permesso di lavorare sul riconoscimento dei risultati dell’apprendimento non formale nella formazione degli adulti con bassissime competenze.

In esito alla conclusione del percorso fatto insieme ai partner di progetto, sono stati pubblicati di risultati disponibile in varie lingue.

  • IO1 : Guida ad approcci e metodologie per la validazione dell’apprendimento ai livelli EQF 1 e 2

La guida fornisce una panoramica degli approcci e delle metodologie implementate a livello nazionale per consentire il posizionamento dell’apprendimento non formale e/o informale per i gruppi poco qualificati ai livelli 1 e 2 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

  • IO2 : Modello comune per posizionare l’apprendimento non formale ai livelli EQF 1 e 2

Descrive e analizza esempi di buone pratiche nello sviluppo del posizionamento, riconoscimento, convalida dell’apprendimento non formale e informale ai livelli 1 e 2 dell’EQF.

  • IO3 : Guida all’uso del modello comune

Per consentire ad altri stakeholder della formazione di utilizzare il modello di posizionamento comune.

  • IO4 : Guida alle raccomandazioni

Identificare questioni transnazionali comuni e formulare raccomandazioni ai responsabili politici.

Referente: Lorena Sassi

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile