Progetto IDIVET

EU Erasmus logo 1

Progetto Idivet: Lione (FR) International Training 7-10 novembre 2022

Dal 7 al 10 Novembre si è svolta la formazione internazionale organizzata nell’ambito del progetto europeo IDIVET (Programma Erasmus+ azione chiave 2 “Partenariato strategico”) finalizzata alla digitalizzazione della didattica nel settore automotive.

Il progetto coinvolge 4 Paesi: Francia (ANFA, SEPR), Finlandia (Ammattiopisto Luovi),  Spagna (Conselleria de cultura, educacion e universidade – Xunta de Galicia) e Italia (Scuola Centrale Formazione).

L’obiettivo principale della formazione è aiutare i formatori a progettare corsi di apprendimento blended con didattica mista in presenza e a distanza) utilizzando metodologie coinvolgenti o a trasformare un corso in presenza in un corso misto.  
La formazione ha compreso:

  • 1 modulo introduttivo online fruibile in modalità asincrona finalizzato a lavorare sulle conoscenze legate all’apprendimento sostenuto da strumenti digitali
  • 1 sessione preparatoria online per fare il debriefing del modulo introduttivo e presentare i passi successivi.   
  • 1 formazione internazionale in presenza (presso SEPR-Lyon) di 4 giorni che ha compreso: approfondimenti sulle metodologie di progettazione di moduli blended, esempi di buone pratiche, condivisione di strumenti digitali a supporto di approcci dinamici e interattivi di gestione della lezione, un laboratorio sulla trasformazione di una lezione tradizionale in una lezione digitale blended. Alla formazione hanno partecipato docenti del settore automotive provenienti dai paesi partner del progetto, per SCF hanno partecipato 3 formatori provenienti da Fondazione Luigi Clerici e Fondazione Lepido Rocco.

Nei prossimi due mesi i formatori coinvolti implementeranno le lezioni progettate nei loro contesti e gli esiti di questa sperimentazione contribuiranno all’integrazione delle raccomandazioni realizzate nell’ambito del progetto. Il modulo di formazione asincrona erogato ai partecipanti sarà a breve accessibile a tutti coloro che ne faranno richiesta.


Referente: Caterina Aimé

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile