Tasso di occupazione record per i percorsi IeFP

Quarta indagine sugli esiti dei percorsi di IFTS e IeFP 

Continua la crescita del numero di occupati tra coloro che hanno conseguito un titolo di studio nei percorsi di IeFP (Istruzione e formazione professionale). A tre anni dal conseguimento del titolo risulta occupato il 67,7% dei qualificati e il 71,5% dei diplomati.

È quanto emerge dalla Quarta indagine sugli esiti dei percorsi di IFTS e IeFP che analizza la situazione dei giovani usciti dalla IeFP (qualificati e diplomati) alla fine di gennaio 2020, a 3 anni di distanza dal conseguimento del titolo. L’indagine è stata presentata dall’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) nel corso di un seminario tenutosi lo scorso 18 aprile.

L’indagine ha analizzato anche gli strumenti attraverso i quali i giovani hanno trovato lavoro. Il canale principale è costituito dal contatto con il datore di lavoro su iniziativa personale, che ha riguardato il 46% dei qualificati e 52,2% dei diplomati occupati. Il secondo strumento è stato la segnalazione in azienda da parte di familiari e conoscenti (34% per i qualificati e 38% per i diplomati). Va segnalato che per gli stranieri la dimensione prevalente è sempre quella del rapporto diretto con l’impresa o con l’istituzione formativa.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

News

SCF LAB 2026

 #SCF#Lab – Ancona, 8-10 luglio 2026 Costruire Comunità Educative tra Empatia, Responsabilità e Innovazione

Leggi Tutto »
News

Evento Nazionale EfVET Italia 2026

Si è concluso oggi a Torino l’Evento Nazionale Italia di EfVET (European Forum of Technical and Vocational Education and Training), una due giorni intensa dedicata alle sfide più urgenti e alle innovazioni nel settore della formazione professionale.

Leggi Tutto »
Eventi

Conferenza Finale TESTEAT

Organizzata dal Comune di Venezia, la conferenza finale del progetto TESTEAT si è conclusa con successo. Questa iniziativa transfrontaliera (Interreg Italia-Croazia) è dedicata alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio enogastronomico dell’area adriatica.

Leggi Tutto »
Eventi

2IN-VET Apulia

Convegno “Formazione, Innovazione e Inclusione: nuove prospettive per la VET in Puglia”, tappa per il progetto “2-IN VET Apulia – Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia”

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile