Creatività, sostenibilità e collaborazione internazionale. Questi i tre pilastri su cui si fonda MOSAIC International Skill Performance (ISP), un evento rivoluzionario ospitato da SEPR ed appositamente studiato per valorizzare gli studenti degli istituti professionali legati agli ambiti dell’arte e dell’artigianato.
Dal 9 al 13 settembre, in concomitanza con la 47° edizione della WorldSkills Competition e il 3° Forum on Vocational Excellence, le delegazioni dei partner MOSAIC si riuniranno nel cuore di Lione, dove parteciperanno ad una serie di attività in stile hackathon, il tutto dopo essersi suddivisi in una serie di squadre miste, sia dal punto di vista culturale che professionale.
L’evento prevede infatti la partecipazione di 34 studenti e 7 accompagnatori, provenienti da diverse scuole professionali in Armenia, Canada, Bulgaria, Francia, Finlandia ed Italia. Tra questi si trovano anche due partner di Scuola Centrale Formazione: le scuole Artigianelli di Trento e Fermo, appartenenti rispettivamente ai settori grafico e calzaturiero.
Nel corso dei 5 giorni, i ragazzi si cimenteranno in una serie di attività pensate per promuovere creatività, collaborazione e sostenibilità. L’obiettivo finale? La creazione del modello di un oggetto che sia innovativo, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale, il tutto partendo da materiali riciclati procurati da SEPR e da oggetti unici che i partecipanti porteranno da casa.
Le attività culmineranno venerdì 13 settembre nella meravigliosa cornice di piazza Bellecour, dove i ragazzi esporranno le proprie creazioni, spiegando anche i concetti e i processi funzionali alla realizzazione.