“From Waste to Wow!” – MOSAIC valorizza la formazione professionale con l’hackathon internazionale ISP

Creatività, sostenibilità e collaborazione internazionale. Questi i tre pilastri su cui si fonda MOSAIC International Skill Performance (ISP), un evento rivoluzionario ospitato da SEPR ed appositamente studiato per valorizzare gli studenti degli istituti professionali legati agli ambiti dell’arte e dell’artigianato.

Dal 9 al 13 settembre, in concomitanza con la 47° edizione della WorldSkills Competition e il 3° Forum on Vocational Excellence, le delegazioni dei partner MOSAIC si riuniranno nel cuore di Lione, dove parteciperanno ad una serie di attività in stile hackathon, il tutto dopo essersi suddivisi in una serie di squadre miste, sia dal punto di vista culturale che professionale.

L’evento prevede infatti la partecipazione di 34 studenti e 7 accompagnatori, provenienti da diverse scuole professionali in Armenia, Canada, Bulgaria, Francia, Finlandia ed Italia. Tra questi si trovano anche due partner di Scuola Centrale Formazione: le scuole Artigianelli di Trento e Fermo, appartenenti rispettivamente ai settori grafico e calzaturiero.

Nel corso dei 5 giorni, i ragazzi si cimenteranno in una serie di attività pensate per promuovere creatività, collaborazione e sostenibilità. L’obiettivo finale? La creazione del modello di un oggetto che sia innovativo, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale, il tutto partendo da materiali riciclati procurati da SEPR e da oggetti unici che i partecipanti porteranno da casa.

Le attività culmineranno venerdì 13 settembre nella meravigliosa cornice di piazza Bellecour, dove i ragazzi esporranno le proprie creazioni, spiegando anche i concetti e i processi funzionali alla realizzazione.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

News

SCF LAB 2026

 #SCF#Lab – Ancona, 8-10 luglio 2026 Costruire Comunità Educative tra Empatia, Responsabilità e Innovazione

Leggi Tutto »
News

Evento Nazionale EfVET Italia 2026

Si è concluso oggi a Torino l’Evento Nazionale Italia di EfVET (European Forum of Technical and Vocational Education and Training), una due giorni intensa dedicata alle sfide più urgenti e alle innovazioni nel settore della formazione professionale.

Leggi Tutto »
Eventi

Conferenza Finale TESTEAT

Organizzata dal Comune di Venezia, la conferenza finale del progetto TESTEAT si è conclusa con successo. Questa iniziativa transfrontaliera (Interreg Italia-Croazia) è dedicata alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio enogastronomico dell’area adriatica.

Leggi Tutto »
Eventi

2IN-VET Apulia

Convegno “Formazione, Innovazione e Inclusione: nuove prospettive per la VET in Puglia”, tappa per il progetto “2-IN VET Apulia – Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia”

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile