Inaugurato a Casoria il nuovo Ecosistema educativo per i giovani e le famiglie dell’area nord di Napoli. Un percorso didattico professionalizzante che si pone come obiettivo il recupero dei ragazzi che abbandonano la scuola. Il centro di Casoria nasce dal modello dell’Istituto di Formazione Professionale Mater Dei, socio di Scuola Centrale Formazione e diretto da suor Simona Biondin, membro del nostro consiglio direttivo e uno dei motori che hanno portato alla realizzazione del nuovo istituto.
Il centro prevede laboratori di acconciatura, di informatica e di cucina, oltre che sei aule dedicate alle trasformazioni agroalimentari, panificazione, pasticceria e pizzeria. Qui tanti ragazzi tra i 13 e i 25 anni troveranno l’ambiente giusto per imparare un mestiere e rafforzare quindi il tessuto socioeconomico delle comunità locali.
Per aiutare la partecipazione è stato stipulato un accordo con Eav, che permetterà agli studenti di raggiungere gratuitamente il Madrinato tramite autobus. Gli aiuti però non si limitano ai ragazzi. Come dice il nome stesso, l’ecosistema è per i giovani e per le famiglie. Per questo motivo all’ingresso verrà attivato anche un centro per l’impiego, volto ad assistere i genitori che hanno bisogno di aiuto nella ricerca di un lavoro.
“L’apertura dell’ecosistema educativo di Casoria rappresenta veramente un grande traguardo. Questo progetto nasce dal lavoro che abbiamo portato avanti assieme alla Regione Campania e spero tanto che sia utile ed efficiente per tutti i ragazzi e le ragazze che beneficeranno delle iniziative messe in campo. Al momento abbiamo 40 iscritti, 20 per il percorso parrucchieri e 20 per l’agroalimentare. Ovviamente auspichiamo di aumentare gli allievi, le classi e le partecipazioni al nostro ecosistema educativo”, dichiara suor Simona Biondin alla cerimonia di apertura.
Per saperne di più, leggi gli articoli o guarda i seguenti servizi sul centro: