Siamo lieti di annunciare che la Fondazione Villum ci ha assegnato un finanziamento di 1,5 milioni di euro per il nostro nuovo progetto: “Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia”. Grazie a questo sostegno, potremo potenziare la qualità della formazione professionale in Puglia, con un focus su innovazione, sostenibilità e inclusione.
Formazione avanzata per il personale
Il progetto prevede il rafforzamento delle competenze dei formatori attraverso corsi su misura che integrano metodologie ibride e un approccio progressivo, in linea con i sistemi di certificazione e micro-credenziali.
Nuove infrastrutture per la formazione
Miglioreremo le strutture formative, con un focus su:
- STEM e transizione verde;
- Spazi di apprendimento più sostenibili ed efficienti;
- Creazione di laboratori all’aperto dedicati alla formazione sulla sostenibilità.
Coinvolgiamo il territorio!
I corsi saranno sviluppati con il contributo di istituzioni, aziende e stakeholder privati, per garantire un’offerta formativa allineata alle esigenze del mercato del lavoro.
“Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia” fa parte di una serie di progetti italiani finanziati dalla Fondazione Villum che mirano ad affrontare con approcci innovativi le sfide poste dai tassi di abbandono scolastico e dalle condizioni socio-economiche di Sicilia e Puglia. Le iniziative puntano a ridurre le disparità didattiche e sociali, motivando e dotando i giovani delle competenze necessarie alla costruzione di futuri più luminosi.
La Fondazione Villum
La Fondazione Villum, facente parte delle Fondazioni VELUX, è una fondazione filantropica che sostiene la ricerca e l’istruzione nelle scienze tecniche e naturali, nonché progetti ambientali, sociali e culturali in Danimarca e a livello internazionale. Nel 2024, la Fondazione Villum ha assegnato 132,2 milioni di euro in sovvenzioni.
La Fondazione Villum è stata creata nel 1971 da Villum Kann Rasmussen, laureato in ingegneria e fondatore di VELUX e di altre aziende del Gruppo VKR, la cui mission è portare la luce del giorno, l’aria fresca e un ambiente migliore nella vita quotidiana delle persone. La Fondazione Villum è uno dei principali azionisti del Gruppo VKR, ma non partecipa al controllo della VKR Holding A/S.