SCF e Fondazione Villum per la Formazione Professionale in Puglia

Siamo lieti di annunciare che la Fondazione Villum ci ha assegnato un finanziamento di 1,5 milioni di euro per il nostro nuovo progetto: “Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia”. Grazie a questo sostegno, potremo potenziare la qualità della formazione professionale in Puglia, con un focus su innovazione, sostenibilità e inclusione.

Formazione avanzata per il personale

Il progetto prevede il rafforzamento delle competenze dei formatori attraverso corsi su misura che integrano metodologie ibride e un approccio progressivo, in linea con i sistemi di certificazione e micro-credenziali.

Nuove infrastrutture per la formazione

Miglioreremo le strutture formative, con un focus su:

  • STEM e transizione verde;
  • Spazi di apprendimento più sostenibili ed efficienti; 
  • Creazione di laboratori all’aperto dedicati alla formazione sulla sostenibilità.

Coinvolgiamo il territorio!

I corsi saranno sviluppati con il contributo di istituzioni, aziende e stakeholder privati, per garantire un’offerta formativa allineata alle esigenze del mercato del lavoro.

“Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia” fa parte di una serie di progetti italiani finanziati dalla Fondazione Villum che mirano ad affrontare con approcci innovativi le sfide poste dai tassi di abbandono scolastico e dalle condizioni socio-economiche di Sicilia e Puglia. Le iniziative puntano a ridurre le disparità didattiche e sociali, motivando e dotando i giovani delle competenze necessarie alla costruzione di futuri più luminosi.

La Fondazione Villum

La Fondazione Villum, facente parte delle Fondazioni VELUX, è una fondazione filantropica che sostiene la ricerca e l’istruzione nelle scienze tecniche e naturali, nonché progetti ambientali, sociali e culturali in Danimarca e a livello internazionale. Nel 2024, la Fondazione Villum ha assegnato 132,2 milioni di euro in sovvenzioni.

La Fondazione Villum è stata creata nel 1971 da Villum Kann Rasmussen, laureato in ingegneria e fondatore di VELUX e di altre aziende del Gruppo VKR, la cui mission è portare la luce del giorno, l’aria fresca e un ambiente migliore nella vita quotidiana delle persone. La Fondazione Villum è uno dei principali azionisti del Gruppo VKR, ma non partecipa al controllo della VKR Holding A/S.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Articoli generali

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile