VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Si chiude con successo il primo anno di attività del progetto DigitalGreenConsumption-30 (DGvet-30), un’iniziativa di collaborazione Erasmus+ KA220-VET pensata per affrontare congiuntamente le sfide del cambiamento climatico e l’innovazione nella Formazione Professionale (VET).

Il progetto DGvet-30 si allinea strettamente agli ambiziosi obiettivi dell’Unione Europea di ridurre le emissioni di CO2 del 55% e il consumo energetico dell’11,7% entro il 2030. A tal fine, i partner stanno lavorando intensamente per integrare strategie educative innovative e l’uso della tecnologia per preparare studenti e docenti alle esigenze di un’economia sempre più verde e digitale.

Materiali Sviluppati: dalle Buone Pratiche alla Tecnologia

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale. I materiali spaziano su diverse aree :

  • Analisi dei Fabbisogni: Raccolta di buone pratiche e identificazione dei bisogni formativi chiave nel settore energetico.

  • Contenuti Didattici Innovativi: Progettazione di unità didattiche specifiche sulle fonti rinnovabili.

  • Applicazioni Pratiche: Implementazione di sistemi di monitoraggio energetico pratici all’interno dei centri di formazione.

Un focus particolare è stato posto sulla transizione verso tecnologie innovative e sulla valorizzazione del ruolo delle donne nei percorsi di formazione in ambito industriale. Sono stati inoltre creati strumenti per aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva di studentesse, studenti e docenti sui temi della sostenibilità.

Il progetto DGvet-30 si conferma un progetto fondamentale per la modernizzazione della VET, dotando la forza lavoro futura delle competenze necessarie per guidare la transizione ecologica.

Per esplorare i risultati completi del progetto e accedere ai materiali sviluppati, visita il sito ufficiale: https://www.dgvet-30.eu/projectresults

Screenshot 2025 11 19 alle 11.32.29

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

formazione

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
formazione

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »
formazione

Osaka 2025: presentazione della delegazione

MISSIONE OSAKA 2025. Con la terza edizione di “IO SONO FUTURO”, promossa da Fondazione Della Frera insieme a Scuola Centrale Formazione, si vuole dare voce al talento giovanile e premiare le migliori idee innovative di studenti e studentesse degli enti soci di SCF. Il premio in palio? Un palcoscenico mondiale: l’Expo 2025 di Osaka in Giappone!

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile