Benessere e Mindfulness: al via il percorso “FERMATI E RESPIRA” per i professionisti SCF
Un gruppo di 26 professionisti, composto da rappresentanti di 8 enti soci (Accademia del Turismo, Ente Forma, CEFAL, FOMAL, Saugo, Cavanis, Irfip, IREA) e due membri dello staff di SCF, ha intrapreso un nuovo viaggio formativo dedicato alla consapevolezza. Il percorso, intitolato “FERMATI E RESPIRA – Il viaggio della presenza”, si pone in continuità con le precedenti iniziative della rete, puntando a rafforzare il benessere personale degli operatori e a innovare la didattica attraverso le tecniche della Mindfulness.
Il ritiro di Trento: sperimentazione e condivisione
Il primo passo di questo cammino si è compiuto il 27 e 28 novembre a Trento, dove il gruppo si è riunito per un ritiro intensivo guidato dalle istruttrici dell’Istituto Artigianelli. Durante le due giornate, i partecipanti hanno potuto:
Sperimentare in prima persona diverse tecniche di meditazione.
Elaborare attività concrete di mindfulness da proporre agli studenti, sia durante le lezioni in aula che nei momenti extra-scolastici.
Riflettere sull’auto-consapevolezza e sul significato profondo del benessere nel contesto scolastico.
Imparare a progettare interventi basati sulla mindfulness che valorizzino i talenti propri e dei ragazzi.
I prossimi passi del progetto
L’esperienza non si esaurisce con l’incontro in presenza: tra gennaio e aprile 2026, il percorso proseguirà con 8 appuntamenti online cadenzati, mirati a consolidare le pratiche apprese. La conclusione di questa fase è prevista con un secondo ritiro in presenza, che fungerà da ponte verso il futuro. In quell’occasione, il progetto aprirà le porte a nuovi professionisti della rete SCF interessati ad approcciarsi a queste metodologie o ad approfondire esperienze già avviate, favorendo una diffusione sempre più ampia della cultura del benessere nelle relazioni educative.










