Fermati e Respira: la Mindfullness entra in aula

Benessere e Mindfulness: al via il percorso “FERMATI E RESPIRA” per i professionisti SCF

Un gruppo di 26 professionisti, composto da rappresentanti di 8 enti soci (Accademia del Turismo, Ente Forma, CEFAL, FOMAL, Saugo, Cavanis, Irfip, IREA) e due membri dello staff di SCF, ha intrapreso un nuovo viaggio formativo dedicato alla consapevolezza. Il percorso, intitolato “FERMATI E RESPIRA – Il viaggio della presenza”, si pone in continuità con le precedenti iniziative della rete, puntando a rafforzare il benessere personale degli operatori e a innovare la didattica attraverso le tecniche della Mindfulness.

Il ritiro di Trento: sperimentazione e condivisione

Il primo passo di questo cammino si è compiuto il 27 e 28 novembre a Trento, dove il gruppo si è riunito per un ritiro intensivo guidato dalle istruttrici dell’Istituto Artigianelli. Durante le due giornate, i partecipanti hanno potuto:

  • Sperimentare in prima persona diverse tecniche di meditazione.

  • Elaborare attività concrete di mindfulness da proporre agli studenti, sia durante le lezioni in aula che nei momenti extra-scolastici.

  • Riflettere sull’auto-consapevolezza e sul significato profondo del benessere nel contesto scolastico.

  • Imparare a progettare interventi basati sulla mindfulness che valorizzino i talenti propri e dei ragazzi.

I prossimi passi del progetto

L’esperienza non si esaurisce con l’incontro in presenza: tra gennaio e aprile 2026, il percorso proseguirà con 8 appuntamenti online cadenzati, mirati a consolidare le pratiche apprese. La conclusione di questa fase è prevista con un secondo ritiro in presenza, che fungerà da ponte verso il futuro. In quell’occasione, il progetto aprirà le porte a nuovi professionisti della rete SCF interessati ad approcciarsi a queste metodologie o ad approfondire esperienze già avviate, favorendo una diffusione sempre più ampia della cultura del benessere nelle relazioni educative.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

inclusione

Verso la Biennale di Prossimità 2026

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile