Progetto InnAVET

Parte ufficialmente il progetto “Innovation of African VET in AgricultureInnAVET”, il nuovo progetto triennale (2026-2028) coordinato da Scuola Centrale Formazione (SCF) e finanziato dal programma europeo Erasmus Capacity Building. L’iniziativa punta a innovare la formazione professionale (IeFP) nel settore agricolo in Camerun, Mali e Burkina Faso, promuovendo un modello educativo moderno, sostenibile e vicino alle esigenze del mercato del lavoro.

innvet

DURATA: 36 mesi

gennaio 2026 – dicembre 2028

PARTNER 

  • LP – Scuola Centrale Formazione ETS
  • 8 organizzazioni, 4 africane e 4 europee, di 5 paesi diversi – Camerun, Mali, Burkina Faso, Italia e Spagna
  • MUNDUS
  • PROCEFFA
  • DBTA
  • CFAP-KAY
  • EFA Galicia
  • INTIME
  • Pavoniani

SINTESI DEL PROGETTO

Tipologia: Capacity building in the field of Vocational Education and Training (VET)

Progetto: Innovation of African VET in Agriculture – InnAVET

Project number: ERASMUS-EDU-2025-CB-VET – XXXX

 

La sfida comune..

OBIETTIVI di PROGETTO

Il progetto mira a rafforzare l’IeFP nel settore agricolo in Camerun, Mali e Burkina Faso apportando innovazione e nuove competenze per rispondere alle richieste del mercato, contribuire allo sviluppo delle comunità locali coinvolte nei paesi target, creare migliori opportunità di lavoro (formale o autonomo) e pratiche agricole più rispettose dell’ambiente e sostenibili. 

Un pilastro centrale del progetto è l’innovazione metodologica: attraverso il potenziamento dell’apprendimento basato sul lavoro presso le organizzazioni africane, l’obiettivo è ridurre la distanza tra la formazione e il mondo delle imprese, rendendo i percorsi di studio più concreti e attrattivi. Parallelamente, il progetto favorisce lo scambio tra pari e la creazione di comunità di pratiche attive, strumenti essenziali per garantire che i risultati e l’impatto di InnAVET rimangano sostenibili nel lungo periodo.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Mobilità e Job shadowing di formatori africani per il rafforzamento delle competenze in Italia e Spagna per incoraggiare il confronto con modelli, approcci e pratiche di eccellenza per quanto riguarda l’innovazione pedagogica, le competenze imprenditoriali e le tecniche agricole sostenibili e all’avanguardia.
  • Attività di sviluppo delle competenze per dirigenti e insegnanti/formatori in Camerun, Burkina Faso e Mali volte ad adattare i programmi di studio, i contenuti e i materiali didattici della formazione professionale nel settore agricolo.

 

  • Trasferimento di conoscenze dagli insegnanti formati ai loro centri di formazione professionale e aggiornamento e integrazione dei programmi di formazione per gli studenti.
  • Sperimentazione di un programma di “alternanza” per allievi nei tre paesi target, basato sul modello di alternanza PROCEFFA, in una prospettiva di cooperazione sud-sud. 
  • Costruzione di un partenariato tra formazione professionale e imprese, rafforzato dalla firma di protocolli d’intesa tra centri di formazione professionale e aziende locali.

SITO DEL PROGETTO

presto disponibile

CONTATTI

Benedetta Cassarini – projects.global@scformazione.org 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

mobilità europea

Oltre i confini con la Mobilità Blended

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
MOSAiC

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
DoYourMob

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »
DoYourMob

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile