Mobilità Incoming 2018

Nel quadro della programmazione Mobilità Incoming 2018, Scuola Centrale Formazione in collaborazione con ITACA, organizzano un incontro di coordinamento GIOVEDI 19 APRILE presso la sede a Bologna.
L’incontro è rivolto ai soci che aderiscono ai programmi di mobilità incoming ed è aperto anche a coloro che intendono approfondire il tema per avviare questa attività.
Da alcuni anni SCF in collaborazione con ITACA si propone di rispondere ad un bisogno significativo proveniente dalla propria rete di partenariato europea, in termini di accoglienza e di organizzazione di tirocini professionali di qualità in Italia, mettendo in atto un’esperienza di Incoming Sostenibile, basato cioè sulla promozione della reciprocità nella mobilità formativa.
Questa attività viene svolta in stretta collaborazione con la Cooperativa ITACA che gestisce il coordinamento e la pianificazione logistica dell’esperienza. Per l’anno 2018 sono previsti numerosi arrivi – circa 200 allievi stranieri – che saranno accolti presso varie sedi attive del territorio nazionale.
L’incontro è  fondamentale mettere gli enti nelle condizioni di acquisire maggiore autonomia nella gestione e predisposizione dei documenti, che saranno gestiti su piattaforma condivisa al fine di semplificare il flusso di lavoro e garantire una gestione efficiente.
[divider]programma[/divider]
9.30   –  Saluti di Giovanni Zonin
10.00 –  Introduzione a cura di Lidia Ruffa
10.30 –  Testimonianza dall’estero (ANFA – Francia)
Approfondimento di un’esperienza di successo nell’accoglienza dei nostri allievi in Francia, a cura della coordinatrice della mobilità del centro di formazione professionale che ha curato tutti gli aspetti legati all’organizzazione e alla gestione dell’esperienza.  
11.00 – Gestione e organizzazione delle mobilità Incoming:
Piano delle attività per l’anno 2018 (GANTT) 
Condivisione e approfondimento della pianificazione complessiva delle mobilità in accoglienza. Sono previsti circa 200 tra allievi e formatori che saranno accolti presso varie sedi attive del territorio nazionale per attività di tirocinio, Job-Shadowing e visite studio.
Regolamento e Linee Guida
Saranno illustrati i documenti quadro che regolano la gestione di tutti gli aspetti legati a questa attività (economico-finanziario, suddivisione dei compiti e delle responsabilità, organizzazione logistica, contratti, ecc…).
Strumenti di gestione su piattaforma condivisa
Focus specifico sulle modalità di utilizzo degli strumenti online al fine di semplificare il flusso di lavoro e garantire una gestione della documentazione efficiente, attraverso un nuovo modello di gestione condivisa.  
13.30 – Light lunch
14.30 – Domande e risposte
16.00 – Chiusura

[divider]documenti[/divider]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2018/04/incoming-mobility_scf.compressed.pdf”]Presentazione di ANFA – Louise BOISSENIN [/button]
[divider]alcune foto [/divider]
30724803 1722439381169726 3636126283525521408 n 1 30741573 1722439261169738 4523186881558478848 n 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile