A Casoria apre un nuovo Ecosistema educativo ispirato al modello dell’Istituto Mater Dei

Inaugurato a Casoria il nuovo Ecosistema educativo per i giovani e le famiglie dell’area nord di Napoli. Un percorso didattico professionalizzante che si pone come obiettivo il recupero dei ragazzi che abbandonano la scuola. Il centro di Casoria nasce dal modello dell’Istituto di Formazione Professionale Mater Dei, socio di Scuola Centrale Formazione e diretto da suor Simona Biondin, membro del nostro consiglio direttivo e uno dei motori che hanno portato alla realizzazione del nuovo istituto. 

Il centro prevede laboratori di acconciatura, di informatica e di cucina, oltre che sei aule dedicate alle trasformazioni agroalimentari, panificazione, pasticceria e pizzeria. Qui tanti ragazzi tra i 13 e i 25 anni troveranno l’ambiente giusto per imparare un mestiere e rafforzare quindi il tessuto socioeconomico delle comunità locali.

Per aiutare la partecipazione è stato stipulato un accordo con Eav, che permetterà agli studenti di raggiungere gratuitamente il Madrinato tramite autobus. Gli aiuti però non si limitano ai ragazzi. Come dice il nome stesso, l’ecosistema è per i giovani e per le famiglie. Per questo motivo all’ingresso verrà attivato anche un centro per l’impiego, volto ad assistere i genitori che hanno bisogno di aiuto nella ricerca di un lavoro.

“L’apertura dell’ecosistema educativo di Casoria rappresenta veramente un grande traguardo. Questo progetto nasce dal lavoro che abbiamo portato avanti assieme alla Regione Campania e spero tanto che sia utile ed efficiente per tutti i ragazzi e le ragazze che beneficeranno delle iniziative messe in campo. Al momento abbiamo 40 iscritti, 20 per il percorso parrucchieri e 20 per l’agroalimentare. Ovviamente auspichiamo di aumentare gli allievi, le classi e le partecipazioni al nostro ecosistema educativo”, dichiara suor Simona Biondin alla cerimonia di apertura.

Per saperne di più, leggi gli articoli o guarda i seguenti servizi sul centro:

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile