Dopo la pausa estiva, questo ottobre torna lo Sportello SFIDE, un dialogo online coordinato dalla dott.ssa Roberta Galentino, psicoterapeuta presso Centro Tourette Italia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a Milano. All’interno di questi confronti i partecipanti potranno confrontarsi tra di loro e con la dottoressa su casi concreti di benessere e salute mentale in contesto didattico.
Gli incontri riprendono il 9 ottobre con un appuntamento dedicato al tema “Resilienza nei giovani. Imparare a reagire alla frustrazione”. Le riunioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, a settimane alterne. Vi invitiamo a contattare la dott.ssa Galentino all’indirizzo mail roberta.galentino@gmail.com per sottoporle eventuali argomenti che vorrete affrontare nel corso dei prossimi confronti.
Servizi attivi:
- Supporto per interventi pratici sul contesto classe e sul singolo studente, e redazione di PEI e PDP.
- Formazione su aspetti psico-emotivi e didattici per l’inclusione e la salute mentale.
- Informazioni su normative e aspetti clinico-legali (leggi sulla disabilità, inclusione, colloqui protetti)
- Didattica – metodologie innovative per gestione di situazioni di fragilità.
- Educazione – incontri psico-educativi in ambito clinico e didattico.
Struttura e contenuti:
- Gli incontri hanno una cadenza bimensile, sempre presidiati dalla Dott.ssa Roberta Galentino.
- Gli argomenti saranno affrontati in modalità dialogica e saranno scelti in base alle richieste pervenute da parte dei partecipanti agli incontri o da coloro che contatteranno la Dott.ssa Galentino via e-mail per chiedere supporto su argomenti correlati ai servizi offerti dallo sportello.
- Sebbene i servizi dello sportello siano principalmente rivolti a gruppi di docenti/figure di sostegno, le richieste di supporto sono accolte anche dai singoli professionisti, e saranno utilizzate per le discussioni tematiche di gruppo come “casi di studio”
Per rimanere aggiornato sui nuovi incontri ed eventuali novità, chi non fosse già iscritto deve compilare il form disponibile a questo link.