Assemblea annuale di SCF

16-17 Maggio 2023 – Rapallo

L’Assemblea annuale dei Soci di Scuola Centrale Formazione, si colloca in un percorso partecipato di riflessione che l’Ente sta realizzando al fine di ridefinire l’assetto della propria governance, anche in occasione della prossima scadenza del mandato degli organi elettivi. In quest’ottica, la prima giornata sarà dedicata ad un confronto tra i Soci con l’obiettivo di ragionare insieme sulla definizione delle priorità strategiche e sul ruolo che SCF potrà ricoprire nel prossimo triennio per supportare al meglio i suoi associati nell’affrontare le sfide che si aprono a medio termine.

Nella prima giornata sono previsti vari interventi di approfondimento, che saranno condotti dagli esperti della Consulta Scientifica:

  • Daniele Marini offrirà un quadro delle principali dinamiche in atto nella società e nel mercato del lavoro, e in particolare di come questo scenario incida sulle rappresentazioni del lavoro, nonché sulle esigenze e sulle aspettative dei vari attori sociali, dai giovani alle imprese.
  • Guido Carlo Torrielli farà il punto su una delle principali riforme previste dal PNRR, quella degli ITS Academy, soffermandosi anche sul possibile ruolo della IeFP nella filiera professionalizzante.
  • Anna Maria Ajello analizzerà alcuni aspetti della sfida educativa in atto (a partire dalla nuova domanda di senso che viene dai discenti e dal cambiamento dei processi di apprendimento), nella relazione educativa e dalle nuove competenze personali e sociali richieste, con le relative conseguenze sui profili dei formatori e degli educatori.

Al termine degli interventi degli esperti, i soci si divideranno in tre gruppi di lavoro con l’obiettivo di confrontarsi e raccogliere idee e proposte. I risultati dei lavori di gruppo saranno restituiti e discussi in plenaria all’inizio della seconda giornata.

Screenshot 2023 05 08 alle 11.49.06

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile