Home » Amministrazione Trasparente » Bilancio sociale
Il Bilancio Sociale di Mandato triennale raccoglie una relazione storica e sociale dell’attività che SCF ha svolto. Abbiamo pensato al bilancio di missione come uno strumento che, affiancandosi alla rendicontazione contabile ed economica del Bilancio di esercizio, rendesse conto del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati, delle risorse utilizzate a tal fine, tenendo conto dell’analisi di contesto territoriale che identifica bisogni specifici nel territorio.
All’interno di questo schema abbiamo sempre cercato di intraprendere dei percorsi di approfondimento di alcuni aspetti: l’utilità sociale e culturale dei nostri servizi, la forza della rete e dei legami con il territorio, le strategie operative di coinvolgimento locale. Per SCF gli stakeholder principali non sono solo gli enti e le strutture associate, ma tutte le persone, le parti sociali e i territori che, attraverso l’opera della formazione nel tempo, si sono voluti raggiungere.
Il documento nasce con l’obiettivo di supportare i processi di informazione e condivisione sviluppati a livello territoriale. Spesso questi processi partecipativi trovano un ostacolo rilevante proprio nell’asimmetria informativa tra quello che l’organizzazione nazionale fa e quello che le singole strutture territoriali e i cittadini conoscono. Il bilancio di missione risponde quindi a questo primo importante bisogno di conoscenza reciproca. Il documento è composto da quattro parti principali: l’identità di SCF e delle realtà sottostanti, le attività sviluppate e realizzate e le risorse economiche nel periodo, i soci di Scuola Centrale Formazione e le considerazioni e le prospettive per il futuro. Infine si dà conto di tutti gli eventi e delle attività realizzate in un’appendice di dettaglio.
I bilanci sociali sono consultabili qui di seguito:
Il bilancio d’esercizio riporta la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico di Scuola Centrale Formazione. Il bilancio di esercizio si compone di: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa, Relazione del Consiglio dei Revisori dei conti.
I bilanci e i conti economici sono consultabili qui di seguito: