Bologna Football Catering

Bologna Football Catering

di Diego Bertocchi (direttore di Fomal)

Bologna Football Catering è un progetto di inserimento al lavoro con l’obiettivo di creare occupazione giovanile mediante la promozione di un servizio innovativo di ristorazione presso la Terrazza Bernardini dello Stadio Dall’Ara di Bologna. Il progetto nasce dalla collaborazione tra FOMAL, Cooperativa sociale G. Fanin e Bologna F.C. e gli sponsor del Bologna Calcio.

bologna football catering fomal 1

Bologna Football Catering non solo da un servizio ma crea anche formazione in situazione di impresa di giovani disoccupati e di soggetti svantaggiati.

Perché il progetto Bologna Football Catering si può considerare innovativo?

Gli aspetti sono principalmente i seguenti:

Dal punto di vista culturale si promuove la tradizione e la tipicità della cucina bolognese ed emiliana nel mondo attraverso le eccellenze della città e il Bologna F.C. 1909 diventa veicolo promozionale dell’enogastronomia emiliana ed italiana.

Dal punto di vista formativo questa partnership crea un’impresa formativa, un’attività imprenditoriale innovativa in cui la formazione abbia un ruolo attivo nel processo produttivo, grazie alla presenza di giovani e aduli in ambito di percorsi formativi, stage, tirocini formativi e progetti finalizzati alla transizione al lavoro.

bologna football catering fomal1 1

Dal punto di vista occupazionale e sociale, Bologna Football catering creerà opportunità di lavoro per i giovani, anche appartenenti a categorie svantaggiate.

Il progetto investe nel settore economico ed occupazionale strategico, ad esempio rientrando nel progetto F.I.CO., inserendosi in modo originale nell’impresa di rilancio della squadra di calcio e di promozione dell’intera città di Bologna.

L’idea ha ritrovato una progettualità imprenditoriale lungimirante, infatti il Bologna F.C. investe sul progetto Bologna Football Catering in linea con la riqualificazione e lo sviluppo delle attività ospitate presso lo stadio Dall’Ara, mobilitando tutte le migliori energie della città di Bologna.

L’iniziativa Bologna Football Catering ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e insieme a istituzioni, Enti  aziende private mira a realizzare un progetto di promozione culturale e di marketing territoriale bolognese.

Per saperne di più leggi qui.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile