BOOTCAMP Modulo 2 – IL GIOCO DI SQUADRA

Sabato 23 febbraio 2019 a PADOVA, presso l’ISTITUTO MARCONI, si è svolta l’attività di BOOCAMP, finalizzata all’acquisizione di competenze trasversali. Si tratta un momento propedeutico all’esperienza di mobilità transnazionale. Le attività, coordinate dal CSI di PADOVA, si sono sviluppate attraverso quattro moduli di circa 1 ora e 30 minuti ciascuno da svolgersi outdoor e all’interno delle due palestre dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marconi di Padova. Gli allievi hanno messo in pratica attitudini e atteggiamenti connessi con il gioco di squadra, il problem solving, la capacità di adattamento e la pianificazione degli interventi secondo la procedura e schemi di gioco conosciuti. L’attività si è conclusa con una verifica di gruppo e una premiazione simbolica, ma con finalità pedagogiche, per vivere l’esperienza all’estero in modo consapevole. Sono 40 gli allievi che si apprestano a partire per un periodo di formazione all’estero nell’ambito del progetto MOVE PEOPLE FOR ALTERNANCE codice 26-0001-355-2018 approvato con Decreto N° 471 del 23/05/2018, Iniziativa MOVE in ALTERNANZA DGR 355 del 21 Marzo 201, Regione del Veneto. Il progetto, promosso e coordinato da Scuola Centrale Formazione – Associazione nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro che dal 1975 svolge un ruolo di rappresentanza in via sussidiaria di 45 enti che operano in 11 Regioni italiane – ha l’obiettivo di realizzare 40 percorsi di alternanza scuola – lavoro attraverso tirocini transnazionali della durata di 4 settimane presso aziende del comparto manifatturiero.
FB https://www.facebook.com/moveforalter…
INSTAGRAM https://www.instagram.com/moveforalte…

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Reti internazionali

Evento Nazionale EfVET Italia 2026

Si è concluso oggi a Torino l’Evento Nazionale Italia di EfVET (European Forum of Technical and Vocational Education and Training), una due giorni intensa dedicata alle sfide più urgenti e alle innovazioni nel settore della formazione professionale.

Leggi Tutto »
TESTEAT

Conferenza Finale TESTEAT

Organizzata dal Comune di Venezia, la conferenza finale del progetto TESTEAT si è conclusa con successo. Questa iniziativa transfrontaliera (Interreg Italia-Croazia) è dedicata alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio enogastronomico dell’area adriatica.

Leggi Tutto »
Erasmus

Progetto F3 – Fitter Minds, Fitter VET, Fitter Jobs

F3 – Fitter Minds, Fitter VET, Fitter Jobs è un progetto di cooperazione finanziato da Erasmus+. Al progetto partecipano 6 partner provenienti da diversi paesi, che collaborano con l’obiettivo comune di migliorare l’inclusività e l’accessibilità dell’apprendimento per le persone con problemi di salute mentale.

Leggi Tutto »
Lancio del progetto INNAVET
Africa

Lancio di InnAVET in Camerun

Ha preso ufficialmente il via lunedì 4 maggio 2026 in Camerun, con un incontro internazionale a Yaoundé, il progetto InnAVET (Innovation of African VET in Agriculture), un’iniziativa ambiziosa destinata a trasformare l’istruzione e la formazione professionale nel settore agricolo in Camerun, Mali e Burkina Faso.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile