Concorso Sigep Giovani 2020

Secondo posto al concorso nazionale Sigep Giovani 2020 per gli allievi di Fondazione Casa del Giovane Castiglione

Da ben 29 anni, SIGEP  – 42° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce –  sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di intervento in fiera tra i quali un concorso di pasticceria organizzato in collaborazione con SigepGiovani e Pasticceria Internazionale.
SigepGiovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con le aziende espositrici di SIGEP e scuole provenienti da tutta Italia, per promuove la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell’intera penisola e delle principali isole. L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di 12 le scuole che si sono sfidate in un concorso a loro dedicato, all’interno della Pastry Arena, nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2020.

Gli allievi di di Fondazione Casa Del Giovani di Castiglione delle Stiviere, che anche questo anno hanno partecipato alla competizione,  sono saliti sul podio aggiudicandosi il 2°Posto. La squadra composta da Bignotti Barbara, Malossini Andrea, Bignotti Elisa, Chiarini Michele (Santillo Sabrina, Sposetti Gaia come riserve) e accompagnata dai formatori Manuini Matteo e Tononi Fiorenza, è riuscita ad aggiudicarsi questo importante risultato grazie al dolce “Solstizio d’estate”.

Rispettando il tema richiesto dal concorso, frutta esotica e spezie i ragazzi hanno ideato un dolce alla lavanda e pepe di sichuan, con mousse al cocco e kalamansi.

La giuria ha particolarmente apprezzato la decorazione in cioccolato e l’accostamento non banale di lavanda e Kalamansi a cui nessuno aveva pensato.

La competizione di altissimo livello ha visto la partecipazione di importanti istituti provenienti da varie regioni italiane. E’ dunque grande motivo di orgoglio il traguardo raggiunto: complimenti ai vincitori ed ai loro insegnati!

[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.facebook.com/fondazionecasadelgiovane/videos/110407537040535/”]VIDEO della PREMIAZIONE[/button]
[divider]Foto Gallery[/divider]
pek39710 okr 1 pek39717 okr 1 pek39749 okr 1 schermata 2020 01 28 alle 11.40.01 183329177 2827560307290203 6918984330064691200 o 1
 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile