Covid-19: nota della Commissione europea per Erasmus+

Con il protrarsi dell’emergenza Coronavirus , la Commissione europea ha inviato una nuova nota ai Direttori delle Agenzie Nazionali in merito all’attuazione del Programma Erasmus+  in risposta ai numerosi quesiti ricevuti da tutte le Agenzie nazionali, in riferimento a due punti principali:

  • Aspetti pratici relativi all’applicazione della clausola di forza maggiore
  • Possibilità di estendere la durata della sovvenzione

[divider]Costi sostenuti, compresi eventuali costi aggiuntivi[/divider]
Le Agenzie Nazionali possono accettare costi aggiuntivi di natura straordinaria non previsti nel budget di progetto iniziale, ove debitamente giustificati (ad esempio, non è stato possibile recuperare il costo nell’ambito di un regime assicurativo, l’evento che ha generato il costo non possa essere riprogrammato, ecc.)  e rendicontati sulla base di costi reali. I beneficiari dovranno a tal fine produrre una dichiarazione firmata attestante che i costi non possono essere recuperati in altri modi.
[divider]Possibile estensione della durata del progetto[/divider]
Se del caso, le agenzie nazionali possono decidere di autorizzare i beneficiari a prorogare la durata dei loro progetti per consentire il rinvio delle attività fino a un massimo di 12 mesi per progetto.
[divider]approfondimenti[/divider]
Per maggiori informazioni sul tema visita il sito del Programma Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/tag/coronavirus/

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile