Dopo una lunga attesa è arrivato il decreto legge “Rilancio” 2020 – approvato dal Governo il 13 maggio 2020 – contenente le misure per rilanciare l’economia italiana alle prese con l’emergenza Covid19.
Il Decreto Rilancio (art. 226) stabilisce una sostanziale equiparazione tra il sistema nazionale dell’istruzione e quello regionale di IeFP sancendo la validità dell’anno formativo anche se, a causa del virus, non è stato possibile completare tutte le attività in presenza. L’emergenza Covid19 non fa quindi scattare la decurtazione dei finanziamenti del sistema, legittimando il ricorso alla Didattica a Distanza.
L’Art.91 conferma la validità dell’anno formativo nella IeFP.
“Nonostante i ripetuti appelli al Governo, nel decreto Rilancio mancano le risorse necessarie a sostenere la didattica a distanza per gli allievi e le istituzioni accreditate della formazione professionale. Bene, invece, l’inserimento nel decreto delle norme di salvaguardia dell’anno formativo”. Ad affermarlo è Paola Vacchina, presidente nazionale di Forma, l’associazione che rappresenta gli enti di formazione professionale, e consigliera del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel).
[divider]approfondimenti[/divider]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://drive.google.com/file/d/1rfxnEotoHkJXjMdaDCmpUhL7BNsN7gX_/view”]Testo completo Decreto Rilancio[/button]
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.tuttoscuola.com/formazione-professionale-i-rischi-del-regionalismo-spinto/?fbclid=IwAR00P-FeLpCLZmMdEsiP8Wa2oSILw_s_6GWIcw_3-SZHVh5QvPxE5kCC9KA”]Articolo – Tuttoscuola[/button]
DO YOUR MOB 2024
CATANIA | 5-6 DICEMBRE 2024 L’Ecosistema della Mobilità di Apprendimento: dalla valorizzazione delle competenze