Disuguaglianze e fragilità nel sistema educativo

Oltre all’inverno demografico e a quello sociale esiste un “inverno educativo” alimentato da scarsa fiducia nei confronti della cultura e dal fenomeno preoccupante della dispersione scolastica.

A richiamare l’attenzione sulla fragilità del comparto educativo è stato di recente il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI. “La scuola è il laboratorio del futuro di un Paese, in cui si prepara il domani e dove vanno investite le energie migliori e le risorse necessarie”, diceva il cardinale Matteo Zuppi il 23 gennaio 2023 al Consiglio permanente della CEI. “In essi si rivela il desiderio di futuro e maggiore pressione sugli adulti perché prendano subito decisioni lungimiranti… Si tratta di raccogliere la sfida di un cambio anche culturale in atto nel nostro Paese”.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile