DoyourMOB 2021, 10^ Edizione

Sono ormai 10 anni che Scuola Centrale Formazione promuove l’evento DoyourMOB a cui aderisco le reti europee e i partner dei progetti di mobilità, partenariato strategico e cooperazione internazionale, invitati a partecipare ad momento di formazione e studio nel quale interviene in modo ormai consolidato l’Agenzia Nazionale italiana Erasmus INAPP e dal 2015 la Direzione Generale Lavoro e Affari Sociali della Commissione Europea.
Per la 10^ edizione di DoyouMOB, che offrirà uno sguardo a ciò che si è fatto ma soprattutto su ciò che SCF realizzerà in futuro guardando agli aspetti di innovazione, vi diamo appuntamento dal 2 al 3 dicembre a Bologna.
[divider]iscrizioni[/divider]
Scuola Centrale Formazione è lieta di Invitarvi alla 10° edizione dell’evento dedicato alla mobilità Do Your MOB.E’ possibile iscriversi per partecipare all’evento, compilando il Webform entro il 20 novembre 2021.
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSePMc2wZejih01z07HRQlTl1S84CIplHfqWIYysl1Z_QKGleA/viewform?usp=send_form”]Webform – ISCRIVITI e partecipa a DO YOUR MOB[/button]
[divider]programma[/divider]
schermata 2021 11 11 alle 10.13.41 1In programmazione a BOLOGNA il 2 dicembre Laboratori tematici  e il 3 Dicembre un Seminario Pubblico.  L’evento riparte in PRESENZA per riflettere tutti insieme su una Nuova Mobilità Transnazionale, più sostenibile e inclusiva, all’insegna di nuovi modelli blended e nuovi modelli organizzativi
 
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2021/12/programma-dym-2021-4_compressed.pdf”]Scarica il PROGRAMMA – Do Your MOB 2-3 Dicembre 2021[/button]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2021/11/programma-dym-2021-1.png”]Scarica il profilo dei RELATORI[/button]
 


L’appuntamento istituzionale, le cui finalità sono legate alla necessità di affrontare il futuro, usando in modo strutturato e consapevole le opportunità offerte dalle politiche europee, festeggia 10 anni in un momento storico cruciale. Si riparte in presenza – dopo quasi 2 anni di cooperazione virtuale e di distanziamento sociale – per riflettere su una nuova mobilità transnazionale, più sostenibile e inclusiva, all’insegna di nuovi modelli blended ed organizzativi proposti da Scuola Centrale Formazione, alla luce degli ultimi cambiamenti che hanno riguardato la mobilità per l’apprendimento del quadro del programma Erasmus a fronte degli impatti portati dalla pandemia.

E’ tempo di ricominciare valorizzando ciò che abbiamo imparato negli ultimi due anni. In questa prospettiva, la decima edizione di Do your MOB affronta il tema de “La nuova mobilità: qualità e approcci sostenibili” per ripensare la mobilità transnazionale in termini organizzativi, di obiettivi, di contenuti e di passaggio a modelli blended e virtuali (primariamente il Virtual Exchange), integrati ai percorsi geografici.

Come da tradizione, Do your MOB prevede una giornata di workshop, il 2 dicembre (dalle 9.30 alle 17.00), indirizzata alla comunità dei partner nazionali e internazionali di Scuola Centrale Formazione (sono già state registrate oltre 60 adesioni), e un convegno pubblico il 3 dicembre (dalle 9:30 alle 13:00) indirizzato a tutti gli attori della mobilità, agenzie educative, istituzioni e aziende.

All’evento interviene in modo ormai consolidato l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP e la Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura della Commissione Europea.

Il convegno del 3 dicembre si apre con il Keynote Speech “Il Futuro della Mobilità Transnazionale” di Jean Arthuis (presidente di EAM Euro App Mobility) il quale, durante la sua carriera, è stato ministro delle finanze, membro del Parlamento Europeo e senatore francese. Nel 2020 ha creato EAM per facilitare l’apertura internazionale nella Formazione Professionale e per promuovere la mobilità a lungo termine di apprendisti e tirocinanti.

A seguire sono previste 2 tavole rotonde:

–   la prima: “Politiche nazionali e prospettive di internazionalizzazione” è animata degli interventi del Natalia Guido (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), il Ministero dell’Istruzione, Marta Muñoz (DG Istruzione e Cultura Commissione Europea), Jean Arthuis (presidente di EAM Euro App Mobility). Modera Arduino Salatin, presidente di Scuola Centrale Formazione.

–      la seconda: “Sostenibilità e approcci flessibili della mobilità europea” vede gli interventi di Anna Butteroni (Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP), Francesca Helm (Università di Padova) ricercatrice esperta di Virtual Exchange, Sylvia Liuti rappresentante dell’Italia nel board di EfVET (European Forum of Tecnhnical and Vocational Educational and Training), Paola Bolognini Executive Officer di EAM Euro App Mobility. Modera Rita Festi, responsabile progettazione di SCF.

La giornata dedicata ai laboratori (il 2 dicembre), indirizzata alla comunità dei partner nazionali e internazionali di Scuola Centrale Formazione, è incentrata su due temi: da un lato “La Nuova Mobilità” (Mobilità e Pandemia, Progetti Blended, Mobilità di Apprendisti, Adulti e Persone Fragili); dall’altro “La Mobilità Virtuale” (Scambio Virtuale tra pari, Project Design e Facilitazione operativa).  L’obiettivo principale è condividere le esperienze esistenti (casi di studio), e raccogliere le esigenze del contesto IeFP a livello internazionale, al fine di lanciare possibili soluzioni per internazionalizzare competenze e sistemi. 

Scuola Centrale Formazione si prepara così ad affrontare una grande ripartenza nel 2022 con circa 700 mobilità di allievi pianificate tra percorsi in outgoing verso i Paesi EU e in accoglienza con i percorsi di mobilità incoming.  “Le lezioni imparate durante la pandemia non vanne disperse – afferma Francesca Drago, responsabile settore mobilità di SCF –  ma restano valide per ripensare i modelli organizzativi della mobilità e includere un maggior numero di allievi nei processi di internazionalizzazione. Inclusione e flessibilità dei modelli di mobilità, con un occhio sempre attento alla sostenibilità, costituiscono il nostro prossimo futuro”


[divider]contatti[/divider]
Francesca Drago – drago.f@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile