DO YOUR MOB DIGITAL EDITION 2020

Quest’anno “Do Your MOB” si terrà il
25 novembre dalle 14.30 alle 17.00,
nella piattaforma virtuale di JOB Orienta.
Dal 2012, DYM è l’evento internazionale che SCF dedica ai temi dell’internazionalizzazione e della mobilità. Quest’anno DYM diventa digitale e il focus tematico è la “mobilità blended/virtuale”.
La mobilità virtuale è lo strumento che tutte le organizzazioni europee coinvolte nel programma Erasmus devono implementare con urgenza data la situazione pandemica e l’impossibilità di viaggiare.  Attualmente, nel contesto della formazione professionale non esistono ancora linee guida ufficiali per sviluppare modelli di mobilità virtuale per l’apprendimento.
Nonostante un interesse diffuso, in realtà molti CFP e scuole professionali non sanno come implementare i modelli e come avviare le attività.
L’evento vuole condividere le esperienze esistenti (casi di studio) e raccogliere le esigenze del contesto IFP a livello internazionale, per lanciare possibili soluzioni virtuali per l’internazionalizzazione delle competenze e dei sistemi.
Analizzeremo due possibili modelli:
– scambi virtuali per i Learner nell’ambito di mobilità miste o esperienze d’internazionalizzazione a casa;
– mobilità virtuale per formatori/professionisti della formazione professionale/discenti adulti.
Abbiamo studiato alcuni casi tratti dalle esperienze più accreditate in questo ambito:
– Erasmus Virtual Exchange per il settore dell’alta formazione e della gioventù;
– E-twinning.
Inoltre, nell’ambito del progetto SAAM (https://www.youtube.com/watch?v=k18YImUUViY) – finanziato nel quadro dell’iniziativa pilota VET Scheme for Mobility per l’Africa e i Balcani, verranno presentati dei modelli di mobilità virtuale per formatori e operatori della formazione professionale.
PER PARTECIPARE REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA DIGITALE DEL JOB & ORIENTA E ACCEDI ALL’EVENTO ATTRAVERSO QUESTO LINK
[button color=”green” size=”big” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://joborienta.edulife.eu/Prenotazione/1172/LA%20MOBILITA’%20VIRTUALE:%20MODELLI%20SOSTENIBILI%20PER%20LA%20FORMAZIONE%20PROFESSIONALE”]CLICCA QUI PER PARTECIPARE[/button]
[button color=”pink” size=”big” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2020/11/volantino-dym-2020-@job-verona-25nov-it_en-2.pdf”]PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO[/button]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile