Tra settembre e dicembre di quest’anno, Scuola Centrale Formazione in stretta sinergia con l’istituto Artigianelli di Trento, Fondazione Lepido Rocco, Artigianelli di Fermo e i partner internazionali (in particolare SEPR e OMNIA), ha concretizzato una sperimentazione delle Mobilità Blended nell’ambito del progetto MOSAIC.
Dopo quattro anni di intenso lavoro, questa iniziativa, parte del programma Erasmus+ CoVE (Centri di Eccellenza Professionale), ha mostrato come la cooperazione internazionale possa davvero supportare il futuro dell’istruzione tecnica e professionale.
Il progetto MOSAIC un è semplice scambio, ma una vera e propria sfida che ha visto la collaborazione di 19 partner d’eccellenza provenienti da 7 Paesi, unendo Università e centri di ricerca, Scuole e centri di formazione professionale, Professionisti del settore e aziende leader, creando così un ponte tra tradizione e innovazione digitale.
La Mobilità Blended
La vera novità di questi mesi è stata l’implementazione della Mobilità Blended (mista), che combina momenti di apprendimento online a periodi di mobilità fisica all’estero. Abbiamo realizzato flussi sia in entrata che in uscita, declinati in due modalità principali: percorsi a lungo termine (1 mese) e percorsi brevi (2 settimane).
Lo scorso 17 dicembre abbiamo abbiamo vissuto l’ultima tappa di questo percorso “misto”: con le call di Follow Up, abbiamo ufficialmente chiuso il cerchio dei nostri percorsi di mobilità Blended del progetto MOSAIC realizzati in incoming che outgoing tra Finlandia, Francia e Italia e Bulgaria.
È stato molto più di un semplice “resoconto”. Ascoltare le testimonianze sincere degli allievi e dei loro docenti ci ha permesso di rivivere i loro viaggi e scoprire insieme tutto ciò che questi giovani portano a casa:
- Crescita: più sicuri di sé e aperti al mondo, parlano inglese con una fluidità nuova
- Competenze: hanno allenato le loro competenze tecniche e trasversali
- Relazioni: sono nate nuove amicizie internazionali che abbattono le distanze
- Comunità: si è rafforzato il legame tra tutti, compresi insegnanti, accompagnatori e organizzazioni










