10 – 11 MAGGIO 2023 – Villa Chierici v. Bollitora parte interna 130, Carpi (MO)
Prosegue la lunga tradizione di partecipazione di SCF al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi, organizzato dall’ente associato Cooperative Nazareno. Per la prima volta, il programma delle due giornate proposto da SCF è stato dedicato maggiormente agli specialisti dei percorsi della IeFP, pur mantenendo il focus sull’inclusività dei contesti educativi. L’intervento di Roberto Dainese e Valeria Friso, pedagogisti speciali dell’Università di Bologna ha offerto un aggiornamento rispetto alla visione che la ricerca in questo campo propone sulle pratiche e le dinamiche “inclusive”, meglio espresse dal termine “partecipative”. Il laboratorio condotto dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha approfondito aspetti legati alla progettazione, in classe, di materiali e verifiche in grado di rispettare i diritti ma anche i doveri degli allievi/delle allieve con DSA.
Un ulteriore intervento di AID ha esplorato il contesto ancora poco conosciuto dei diritti dei lavoratori con DSA e del rapporto con i contesti aziendali. La testimonianza di due aziende del territorio (Cadica e Aston Seals) ha evidenziato il bisogno urgente di creare dei ponti con il mondo del lavoro che favoriscano, ancora di più, lo scambio di informazioni e di saper fare per garantire un inserimento sostenibile delle persone con disabilità e/o neurodiversità. L’intervento finale, a cura di Future Education Modena (FEM), è stato dedicato ad un primo approccio al modello dello Universal Design for Learning (Progettazione Universale per l’Apprendimento) che ambisce a progettare contesti e metodologie inclusive “per tutti”, non solo per gli allievi/le allieve con BES. “Lo sviluppo prossimale è un diritto”, diceva Roberto Dainese (UNIBO) nel suo intervento, e noi siamo chiamati a immaginarlo, progettarlo, implementarlo e difenderlo.
“VIENI VICINO, PORTAMI LONTANO”. Dalla riflessione alle pratiche concrete che permettono alla scuola di “non lasciare indietro nessuno”, creando alleanze con la famiglia e con i contesti fuori dalla scuola, chiamati a camminare insieme per realizzare al meglio il “progetto di vita” di ogni alunno/a. Un approfondimento sui contesti educativi inclusivi, in particolare sui Centri di Formazione Professionale come modello di “laboratorio” che affianca l’istruzione alla preparazione al mondo del lavoro, tenendo conto anche delle difficoltà e del fallimento.
PROGRAMMA – 10 MAGGIO
14.00 INTRODUZIONE
Convivenza delle differenze” nei contesti della formazione professionale, Arduino Salatin – Scuola Centrale Formazione
Arduino Salatin – Scuola Centrale Formazione
14.15 FOCUS GROUP
L’apprendimento come esperienza prossimale che apre a prospettive ancora lontane, Roberto Dainese e Valeria Friso – Università di Bologna
16.00 LABORATORIO
Non lasciare indietro nessuno: quali strategie nel contesto classe? a cura dell’Associazione Italiana Dislessia
21.00 EVENTO FESTIVAL
Presentazione del libro “Mi chiamano Messi” e incontro con l’autore Francesco Messori, Castello di Carpi
PROGRAMMA 11 MAGGIO
09:30 OPEN WORKSHOP
ACCOGLIERE LE NEURODIVERGENZE: l’importanza della continuità scuola-lavoro a cura di Associazione Italiana Dislessia
11.15 LABORATORIO
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING: applicazioni nel contesto della scuola italiana a cura di Carolina Tironi – Future Education Modena
12.45 CONCLUSIONI
Giovanni Zonin – Associazione C’entro
13.00 PRANZO Presso Bistrò 53 – Carpi
15.00 VISITA facoltativa
Visita formativa COOPERATIVE SOCIALI NAZARENO