FIERA DIDACTA FIRENZE 2024

La Formazione Professionale: una scelta di valore

CONVEGNO – 22 MARZO 2024 | Fortezza da Basso (FI)

Anche quest’anno SCF sarà presente a FIERA DIDACTA FIRENZE con un convegno che offrirà l’occasione per presentare la proposta della Formazione Professionale promossa della rete SCF come scelta di valore.
La formazione professionale come opzione di prima scelta mettendo in luce il valore dato dall’attenzione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e delle competenze tecniche legate alle professioni del futuro (temi collegati alla FP di eccellenza).
Evidenziare la doppia anima della FP: occasione di sviluppo di competenze strategiche coerenti col mercato che cambia (architettura di laboratori aperti e innovativi), attenzione alla persona (aule e ambienti ibridi e di raccordo che promuovono una didattica adatta a tutti gli allievi) anche attraverso la bellezza che cura.
Offrire inoltre informazioni per l’orientamento e indicare azioni a contrasto della dispersione, valore inclusivo della proposta formativa.
Durante il convegno, inoltre, verrà presentata la pubblicazione “La forma della professione. Progettare gli ambienti dei CFP” realizzata in esito al progetto di SCF “Ambienti di apprendimento” che propone un modello di organizzazione degli ambienti del CFP dal punto di vista architettonico.

Ai primi 100 iscritti SCF riserverà biglietti di ingresso omaggio di un giorno per visitare la Fiera e partecipare all’evento.

I RELATORI

SALUTI – Federica Sacenti – Scuola Centrale Formazione

INTRODUZIONE a cura di Arduino Salatin (ISRE) – Elementi di introduzione al sistema VET: le competenze per i lavori del futuro

TAVOLA ROTONDA – modera Valentina Aprea

Elena Luppi (Università di Bologna) – I Servizi di Aggancio Scolastico, un esempio di intervento a contrasto della dispersione

Sebastiano Leo (Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia) Testimonianza del ruolo dell’istituzione regionale nella diffusione della cultura dell’orientamento e nello sviluppo di una comunità orientativa educante

Enrico Bracalente (Nero Giardini) – Sinergia con l’azienda: un esempio di successo

Gabriela Rodriguez (Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche), Simone Gheduzzi (architetto Diverserighestudio) – Presentazione della pubblicazione “La forma della professione. Progettare gli ambienti dei CFP”

con la partecipazione di Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Gian Pietro Simonetti (Diasen)

2024 03 22 13.50.01 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile