Formazione 2IN-VET Apulia

Formazione 2IN-VET Apulia: L’Innovazione della VET in Puglia

Il 23 e 24 ottobre si è svolta a Lecce la prima formazione residenziale del progetto 2IN-VET APULIA, finanziato da Villum Fonden e dedicato alla formazione del personale degli enti pugliesi della rete SCF. Le due giornate hanno visto oltre 80 partecipanti provenienti dai quattro enti regionali – Cifir Onlus, ITCA, IRFIP e Calasanzio –  e dalle scuole secondarie del territorio.

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Attraverso plenarie e workshop, la formazione ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sullo sviluppo delle competenze socio-emotive, sull’uso dell’IA e delle nuove tecnologie nella didattica, e sull’IA per la gestione dei centri di formazione.
Un’esperienza di rete e apprendimento condiviso che rafforza l’impegno di SCF e dei suoi soci nella costruzione di una formazione professionale sempre più innovativa e inclusiva.

Contenuti e relatori

Le tematiche affrontate sono state centrali per il futuro della didattica e della gestione dei corsi:

  • Lavorare con gli adolescenti e le loro sfide emotive e relazionali, con una sessione plenaria guidata dallo psicologo Carlo Dalmonego.  

  • La classe come laboratorio di innovazione , esplorando approcci didattici che favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali e imprenditoriali. Il professor Daniele Manni ha illustrato il suo approccio innovativo all’insegnamento. 

Workshop Pratici: I partecipanti hanno approfondito competenze fondamentali come Le competenze socio-emotive in classe (gestione educativa e della classe) , Didattiche attive e nuove tecnologie (storytelling, coding e IA) , e l’Introduzione all’IA a servizio della gestione dei corsi. I workshop sono stati condotti da Marika Cometti, Mauro Poli, Mattia Bergamelli e Lorenzo Pezzotta. 

La formazione ha fornito ai partecipanti spunti pratici e strategici per rendere l’aula un luogo dinamico e stimolante, in cui gli studenti sono protagonisti attivi del loro apprendimento.

 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

formazione

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
formazione

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »
formazione

Osaka 2025: presentazione della delegazione

MISSIONE OSAKA 2025. Con la terza edizione di “IO SONO FUTURO”, promossa da Fondazione Della Frera insieme a Scuola Centrale Formazione, si vuole dare voce al talento giovanile e premiare le migliori idee innovative di studenti e studentesse degli enti soci di SCF. Il premio in palio? Un palcoscenico mondiale: l’Expo 2025 di Osaka in Giappone!

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile