Nel corso dell’ultimo semestre del 2022 (da luglio con la formazione estiva #SCFLAB, fino a dicembre) sono stati avviati e in parte si sono conclusi vari percorsi di formazione formatori che hanno riguardato le aree dell’INNOVAZIONE DIDATTICA, dell’INCLUSIONE, del VERDE e della SOSTENIBILITA’ che hanno visto il coinvolgimento complessivo di 365 Formatori e 38 Enti associati.
Area INCLUSIONE
Il PERCORSO PSICO-EDUCATIVO ed NEURODIVERSITA’ E SPETTRO AUTISTICO appartenenti sta riscontrando ampio interesse e partecipazione da parte degli enti soci (Psico-educativo: 13 enti con 43 partecipanti; Neurodiversità: 12 enti con 42 partecipanti). Dai Questionari di metà percorso sono emersi bisogni formativi legati all’approfondimento di più patologie legate alla disabilità certificata, ma anche di aspetti trasversali come “scuola e devianza”, la “gestione dei comportamenti-problema” nella classe, la creazione di materiali e di verifiche “semplificate”, adatte ad alunne/i con bisogni educativi speciali. Nell’ottica della continuità di proposte formative che tengano conto dei bisogni formativi degli enti soci, i due percorsi sono proseguiti in autunno con modalità prevalentemente online e una struttura più laboratoriale, che potesse dare ascolto alle problematiche concrete emerse nelle classi. L’obiettivo principale è stato quello di concentrandosi su risposte concrete legate a metodologie, strategie e strumenti per portare avanti l’impegno di una “scuola inclusiva”.
Area INNOVAZIONE DIDATTICA
Il PERCORSO formativo sul VERDE PENSILE, per contribuire ad una proposta formativa attenta agli aspetti di innovazione e allo stesso tempo alla tutela del patrimonio naturale e agricolo ha visto, una formazione suddivisa in 2 moduli online (verde verticale e verde pensile orizzontale) per approfondire le tecniche, gli elementi e i materiali, le possibilità di impiego nelle realtà dei Centri di Formazione Professionale a supporto dell’innovazione didattica per i settori manutenzione del verde, agricoltura e ristorazione
– modulo online “verde verticale” (3 incontri da 2 ore ciascuno – ottobre novembre 2022)
– modulo online “verde pensile orizzontale” (3 incontri da 2 ore ciascuno novembre- dicembre 2022)
Nel complesso sono stati coinvolti 21 partecipanti, 9 soci (12 sedi) da 5 regioni (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia).
A dicembre 2022 si sono conclusi anche due dei percorsi di formazione formatori promossi da Scuola Centrale Formazione per i propri Soci per l’area dell’innovazione didattica:
– Percorso Media Literacy, tenuto dal docente Matteo Adamoli, nel corso dei quali sono stati affrontati i temi della dieta mediale, disinformazione e fake news, datificazione e profilazione, con spunti per attività da gestire in aula.
– Percorso Design Thinking metodologia che supporta la creazione di progetti originali e sostenibili, tenuto dalle docenti Elena Masi e Selena Brocca nel quale è stata introdotta la metodologia, le sue fasi realizzative, le diverse applicazioni ed è stata sperimentata la realizzazione di alcune delle fasi presentate.
I due corsi si sono svolti mediante 5 webinar laboratoriali a cui hanno aderito 60 formatori provenienti da 12 Enti Soci . I materiali dei due percorsi sono rimasti a disposizione dei partecipanti nell’ambito delle due community on line attivate gestite tramite classroom dedicate. Nell’arco dello scorso anno, sempre nell’area dell’innovazione didattica, 3 Soci hanno richiesto la realizzazione di percorsi di formazione locale (2 in presenza e 1 on line) personalizzati sulle esigenze del loro staff ai quali hanno partecipato un totale di 67 formatori. In particolare sono stati realizzati:
• un percorso laboratoriale in presenza sulla progettazione e valutazione con i compiti di realtà presso Salotto e Fiorito di Torino
• un percorso on line per IRFIP sulle metodologie di didattica interattiva adatte a lezioni blended che prevedono anche l’utilizzo di video
• un percorso laboratoriale in presenza presso Artigianelli di Fermo per approfondire il design thinking