Formare oggi i professionisti di domani
Con l’avvio del nuovo anno si conferma e rinnova l’impegno di SCF ad offrire una formazione sempre attuale, inclusiva e di qualità. A partire da settembre 2025, sono state rinnovate le attività di formazione dello staff della rete associativa, proponendo percorsi capaci di intercettare le trasformazioni in atto nel mondo dell’educazione e della IeFP. Oltre 100 partecipanti hanno preso parte agli incontri dell’autunno, esplorando approcci e strumenti innovativi con entusiasmo e curiosità.
I due webinar introduttivi sulla didattica game-based hanno presentato il videogioco come strumento di apprendimento, mettendo al centro il coinvolgimento attivo e l’esperienza diretta. In collaborazione con la Fondazione per la Scuola, la presentazione dello School Toolkit ha offerto una panoramica concreta di risorse pratiche per il lavoro in aula. Grande attenzione anche all’inclusione: il percorso sulla didattica per allievi con background migratorio ha stimolato riflessioni e strategie condivise.
A novembre è partito con un ritiro, seguito da 8 webinar, il Percorso fermati e Respira – Il Viaggio della Presenza, continuazione dell’impegno nell’ambito del benessere dello staff e dei giovani, con focus sull’utilizzo delle tecniche della Mindfulness in contesti educativi.
Parallelamente, sono proseguiti i consueti incontri dello sportello SFIDE con la Dott.ssa Galentino, offrendo supporto concreto e spunti di riflessione personalizzati.
Il 2026 si apre con nuove prospettive: sono infatti in partenza percorsi sulla formazione linguistica in inglese, sulla didattica in chiave UDL, sul ruolo del feedback nei processi formativi e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione dei flussi di lavoro. Sono già state raccolte oltre 250 adesioni.
Tutti i temi trattati troveranno occasione di approfondimento durante la formazione residenziale SCFLAB, in programma ad Ancona dal 7 al 9 luglio, un appuntamento per consolidare le competenze della rete e progettare insieme il futuro della IeFP.










