Durante il mese di febbraio, in occasione della SID – Safer Internet Day, le scuole di tutta Italia sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici. I giovani sono sempre più precocemente esposti ad occasioni di interazione con Internet attraverso vari dispositivi. L’accesso alla rete rappresenta se da un lato rappresenta un’opportunità, dall’altro può esporre a situazioni di vulnerabilità. In questo contesto la Media Literacy e lo sviluppo di competenze alfabetiche, critiche ed espressive, risulta sempre più importante.
Sul team dell’alfabetizzazione digitale SCF ha recentemente concluso due percorsi di formazione per i propri Soci :
– Percorso Media Literacy, tenuto dal docente Matteo Adamoli, nel corso dei quali sono stati affrontati i temi della dieta mediale, disinformazione e fake news, datificazione e profilazione, con spunti per attività da gestire in aula.
– Percorso Design Thinking, metodologia che supporta la creazione di progetti originali e sostenibili, tenuto dalle docenti Elena Masi e Selena Brocca nel quale è stata introdotta la metodologia, le sue fasi realizzative, le diverse applicazioni ed è stata sperimentata la realizzazione di alcune delle fasi presentate.
I due corsi si sono svolti mediante 5 webinar laboratoriali a cui hanno aderito 60 formatori provenienti da 12 Enti Soci e due workshop in presenza realizzati nel corso della nostra summer school #SCF#lab ai quali hanno partecipato 66 formatori provenienti da 13 Enti Soci.
Consigli per Scuole e Aziende sull’uso positivo delle tecnologie