GreenComp, nuovo quadro europeo per le competenze di sostenibilità

Il nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, GREEN COMP, relazione pubblicata dal Science for Policy del servizio di scienza e conoscenza della Commissione europea, fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, avanzando una definizione di ciò che la sostenibilità comporta come competenza.


L’elaborazione di tale quadro in materia di sostenibilità è una delle azioni politiche stabilite nel Green Deal europeo (piano di investimenti per raggiungere l’obiettivo che si è posta l’Unione europea di diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050) come catalizzatore per promuovere l’apprendimento sulla sostenibilità ambientale nell’EU.


Il GreenComp identifica così un insieme di competenze di sostenibilità da inserire nei programmi educativi per sostenere l’apprendimento per la sostenibilità ambientale e aiutare gli studenti a sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti che promuovono modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione per il nostro pianeta e per la salute pubblica.
Il GreenComp, sviluppato nel corso del 2021 in collaborazione con esperti provenienti da tutta Europa e a livello internazionale, può essere quindi utilizzato in programmi di istruzione e formazione in contesti formali, non formali e informali.

schermata 2022 02 04 alle 13.59.05 1
schermata 2022 02 04 alle 13.44.28 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile