INCOMING

Nuove collaborazioni e sviluppo dell’internazionalizzazione dei CFP

Cresce l’impegno di SCF e dei suoi associati ad accogliere giovani in Erasmus per sviluppare la strategia di internazionalizzazione dei CFP nei loro territori e delle aziende ospitanti. E’ il caso di Accademia del Turismo (Liguria) che proprio in questi giorni sta promuovendo uno scambio con allievi dell’Olanda provenienti dal College Firda nel settore della ristorazione, e con allievi della Turchia, provenienti dalla scuola professionale Zubeyde Hanim Vocational and technical Anatolian High School, nel settore della logistica. Nel mese di ottobre 2023 anche la Fondazione ODA Catania (Sicilia) ha avviato l’accoglienza di 6 giovani finlandesi nel settore edile. Questi giovani stanno svolgendo un tirocinio di 1 mese contribuendo alla ristrutturazione del seminario arcivescovile di Catania. Tra le collaborazioni in atto c’è anche l’avvio di nuove mobilità staff, tra cui l’accoglienza a Bologna presso CEFAL di 4 docenti francesi del Collège Georges Cuvier (Fécamp) coinvolti nell’osservazione e approfondimento delle tecniche di contrasto alla dispersione scolastica, come il modello dei SAS.

——–

Scuola Centrale Formazione vanta ormai 10 anni di esperienza nella gestione di percorsi di mobilità INCOMING rivolti sia ad allievi che a formatori europei. E’ a partire dal 2014 che SCF ha sviluppato l’internazionalizzazione anche attraverso servizi di accoglienza presso i propri Soci in tutta Italia, spesso realizzati in reciprocità con i suoi partner Europei.

Il modello di mobilità in entrata (INCOMING) di Scuola Centrale Formazione ha un’impostazione di accoglienza “diffusa”: essendo una Rete nazionale, SCF è in grado di organizzare soluzioni di accoglienza in diverse regioni e città d’Italia, in base alle specifiche esigenze e richieste dei beneficiari.

Le principali sedi di accoglienza si trovano a Milano, Genova e Catania. Tenendo conto dei settori professionali e del tipo di attività di mobilità prevista, SCF può organizzare mobilità in altre destinazioni nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia.

Scuola Centrale Formazione attua le attività di mobilità in conformità con gli standard di qualità Erasmus, per garantire un’esperienza di mobilità e risultati di apprendimento virtuosi per tutti i partecipanti.

SERVIZI per allievi e staff

Scuola Centrale Formazione può fornire:

  • Stage in aziende italiane
  • Programmi di formazione in scuole di formazione professionale
  • Formazione di formatori/insegnanti
  • Esperienze di job shadowing
  • Logistica (alloggio, trasporti e pasti se richiesti)

ATTIVITA’ PROFESSIONALI

SCF può fornire un’esperienza lavorativa in un contesto di lavoro reale:

  • Stage in azienda (che di solito durano da 3 settimane a 6 mesi),
  • Job shadowing ed esperienze di apprendimento nei nostri centri di formazione professionale.
  • SCF promuove strategie di inclusione per l’apprendimento e il contesto lavorativo in tutti i settori professionali.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

benessere giovanile

DO YOUR MOB 2024

CATANIA | 5-6 DICEMBRE 2024 L’Ecosistema della Mobilità di Apprendimento: dalla valorizzazione delle competenze

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile