Cresce la voglia di imparare a fare nei giovani che scelgono i percorsi di IeFP. Nell’anno formativo 2020-2021 aumenta il numero di iscrizioni alla nuova sussidiarietà (+79% rispetto all’anno precedente). Aumentano anche gli iscritti al duale (+11,4%), seppur ad un ritmo meno sostenuto dell’anno precedente. In cinque anni formativi sono di fatto raddoppiati. Persiste inoltre un disallineamento tra qualificati e domanda delle imprese.
La partecipazione al sistema della IeFP registra invece una diminuzione del 10,9%, da addebitare perlopiù agli istituti professionali (-23%) e per la prima volta anche ai centri accreditati (-2,8%). Se si osserva il solo triennio, si registra una flessione delle iscrizioni del -10,8% (205.789 iscritti a fronte dei 230.811 dell’anno precedente). È quanto emerge dal XX Rapporto di monitoraggio del sistema di istruzione e formazione professionale e dei percorsi in duale nella IeFP. Il report che ogni anno l’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) realizza per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Nel corso del seminario promosso da INAPP “La IeFP e la transizione verso il duale” – al quale ha partecipato anche Scuola Centrale Formazione – sono stati presentati i risultati del Rapporto di monitoraggio, in confronto fra esponenti delle istituzioni, degli enti di formazione e dei sindacati.