La sfida del COVID come un’opportunità per la formazione

Un cambio di prospettiva da costruire insieme

In questi mesi ci siamo trovati di fronte ad una sfida inimmaginata per la quale nessuna soluzione preconfezionata è disponibile o pienamente adatta. Di qui l’idea di avviare un percorso di ripensamento partecipato per affrontare le problematiche che le realtà educative dovranno risolvere nei prossimi mesi per prevenire il contagio da COVID leggendole come opportunità di innovazione per la FP.
L’idea si traduce in un ciclo di webinar collaborativi rivolti alla rete associativa di SCF che ci guideranno in un percorso di problem solving legato a nuclei di problemi-stimolo da risolvere, tenendo in primo piano le implicazioni didattiche ed educative che le strategie di intervento possibili portano con sé.

  • Martedì 9 giugno siamo partiti con un primo incontro nel quale il Prof. Arduino Salatin ci ha aiutati a comprendere il quadro normativo di riferimento e come si evolvono i vincoli entro i quali ci possiamo muovere nel ripensamento dei processi organizzativi e didattici della IeFP.

I prossimi appuntamenti sono rivolti ai gruppi di direzione e alle figure intermedie dei soci di SCF interessati a condividere la loro esperienza:

  • 16/06: Un cambio di prospettiva: dal problema “spazi” all’opportunità di un nuovo modello didattico
  • 23/06: Un cambio di prospettiva: dal problema “stage” a un modello di apprendimento in una comunità educativa allargata
  • 30/06: Un cambio di prospettiva: dal problema ” regole” alla riscoperta dell’importanza del modello educativo

I webinar sono pensati in modo da valorizzare la dimensione di rete che ci caratterizza, promuovendo la presentazione di una serie di buone pratiche già in uso o in fase di sperimentazione e da favorire il coinvolgimento attivo dei partecipanti nei momenti di brainstorming e problem solving che saranno proposti.
In esito a questo percorso, ci aspettiamo di poter condividere riflessioni e spunti operativi che diano un contributo concreto ai processi di ripensamento già avviati nelle singole realtà e capitalizzabili successivamente in una pubblicazione digitale che si propone di aiutare dirigenti e formatori nella costruzione di una didattica più efficace.


I webinar sono rivolti alla rete associativa di Scuola Centrale Formazione.
Per partecipare è necessario iscriversi. Potete iscrivervi ad uno o più momenti di approfondimento a questo link > https://forms.gle/rrthL8KDUeCnRZ6eA col quale vi chiediamo di darci anche qualche elemento di contenuto rispetto alle modalità con le quali vi state già muovendo per gestire i temi in oggetto al primo incontro che potete inquadrare meglio visualizzando il video di lancio di 3 minuti.

 
 
 
 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Articoli generali

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile