La testimonianza di Allegra Sorrentino

Come l’esperienza Erasmus può cambiare i proprio piani per il futuro

Per Allegra Sorrentino, 18enne neo diplomata Tecnica dei servizi di preparazione dei pasti presso Accademia del Turismo di Lavagna (GE), l’esperienza di mobilità europea con il Programma Erasmus+ realizzata grazie al progetto Sportello Europa 4 di due settimane a Parigi presso EPMT, ha stravolto i piani.

Allegra è un’allieva determinata, indipendente, dal carattere forte e deciso e capace di lavorare in brigata. Ha concluso la formazione del 4° anno dimostrando distinta autonomia e grande creatività ed estro nella formazione pratica. Finito il percorso formativo presso Accademia, aveva già in mano un contratto di lavoro valido ed era pronta a cercare un appartamento in cui andare a vivere da sola.

Dal racconto di Allegra, l’esperienza parigina è stata fin da subito piena di sorprese e completamente inaspettata: visitare Parigi, conoscere una realtà professionale estera, assaporare e degustare pietanze locali erano le sue iniziali aspettative e non si sarebbe mai immaginata, nel giro di qualche giorno, di aver l’occasione di poter progettare il suo imminente futuro a Parigi.

Dopo qualche giorno di prove pratiche presso EPMT, Allegra è stata notata per le sue capacità tecniche, per la velocità e l’efficienza esecutiva dallo chef che seguiva la classe italiana. Quando è venuta a sapere dei vantaggi di frequentare quella scuola (tra cui lo stage di due settimane ogni mese, obbligatorio e retribuito), già affascinata dalla struttura, tra cucine, laboratori di cioccolateria e dai corsi di lingua, non ha esitato a informarsi sulla possibilità di formarsi presso EPMT da settembre 2022, dopo la qualifica da tecnico di cucina conseguita nel mese di luglio e la fine della stagione lavorativa in Italia.

Supportata fin da subito dalla disponibile e premurosa docente Giovanna Paola Vergari, Allegra ha potuto prenotare alloggio annuale tramite la scuola parigina e, durante la seconda settimana di Erasmus, ha potuto effettuare una prova presso una brasserie parigina, dalla quale è stata assunta a fine giornata,  raggiungendo così uno dei requisiti di ammissione alla EPMT, ovvero ottenere una promessa di assunzione presso un’azienda locale partner della scuola parigina grazie alla quale svolgere l’alternanza annuale obbligatoria.

Allegra, già ben prima della prova alla brasserie, aveva accettato le condizioni per effettuare un anno di formazione a Parigi, con grande entusiasmo, condiviso fin da subito con la madre, la quale, ricevendo una telefonata dalla figlia per aggiornarla su questa occasione parigina, si è dimostrata propositiva e soddisfatta della scelta della figlia.

Già da tempo Allegra aveva il desiderio di proseguire la formazione professionale con un quinto anno e si era già informata a tal proposito: tutto quello che aveva cercato di suo interesse, però, risultava privato e troppo costoso rispetto le sue possibilità. EPMT le offre un quinto anno e un triennio universitario successivo, senza eccessive spese.

Ed è così che oggi Allegra, prende parte a questa splendida esperienza formativa nella quale investe aspettative molto elevate. E’ desiderosa di vivere questa esperienza di formazione minima di un anno dedicandosi all’apertura a nuove tradizioni culinarie come quella francese, ed è decisa ad approfondire lo studio della pasticceria francese.

Allegra è rimasta colpita anche dall’offerta dei corsi di lingua presso EPMT e, nel suo piano di studi ha scelto due lingue: si dedica allo studio della lingua francese e giapponese, che da sempre la affascina.

Grazie Erasmus!

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile