Survey online: opportunità inclusive e professionalizzanti per allievi con disabilità

Rispondi al nuovo questionario relativo alla ricerca “I CFP della rete di SCF”

Si avvia verso le ultime fasi la ricerca “I CFP della rete di Scuola Centrale Formazione: opportunità inclusive e professionalizzanti per costruire Progetti di Vita autentici“, avviata nel 2020 da SCF su tutta la sua rete associativa, e realizzata da Simone Visentin (Università di Padova), Roberto Dainese e Valeria Friso (Università di Bologna).


La fase iniziale ha permesso un’ampia raccolta dati attraverso i 42 Questionari prevalentemente quantitativi ricevuti dagli enti soci. In seguito, alcuni soci hanno partecipato ad una serie di Focus Group online, occasioni per approfondire aspetti legati all’organizzazione dell’accoglienza, del PEI e dell’orientamento per gli alunni/le alunne con disabilità.


La parte operativa della ricerca si conclude con un Survey Online, il quale contribuirà all’elaborazione di un Report conclusivo e di una pubblicazione sul tema del CFP come contesti inclusivi e professionalizzanti. Questo questionario finale intende esplorare le pratiche educative e didattiche che sono state attivate per la costruzione del Progetto Educativo Individualizzato degli alunni/delle alunne con disabilità (Legge 104/1992), presso ogni Centro di Formazione Professionale. L’obiettivo globale è conoscere e comprendere i punti di forza, gli aspetti di criticità e raccogliere degli spunti di riprogettazione.

Per raccogliere diverse prospettive dall’interno dei centri di SCF, il questionario è aperto a tutte le figure professionali che fanno parte dello staff psico-pedagogico e che lavorano con gli alunni/le alunne con disabilità.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile