Patto educativo globale e internazionalizzazione

Si svolgerà il prossimo 24 settembre 2021 (dalle ore 10 alle ore 13). l’evento organizzato da CEER-Conferenza Episcopale Emilia Romagna, Scuola Centrale Formazione e la Rete regionale dei Centri di Formazione Professionale dell’Emilia Romagna AECA sul tema
“PATTO EDUCATIVO GLOBALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE”
il seminario si svolgerà in presenza presso l’Istituto Veritatis Splendor della Fondazione Lercaro, via Riva Reno 57 a Bologna.
Partendo dalle indicazioni del Patto Educativo Globale voluto da Papa Francesco condurremo una riflessione sul sistema di internazionalizzazione dei processi educativi, formativi e lavorativi che, anche alla luce del periodo pandemico, richiederanno uno slancio ed una ridefinizione nuova e sempre più sfidante.
Cercheremo di analizzare i sistemi di internazionalizzazione osservandoli attraverso i principali “motori” di questa sfida: la filiera educativa, il lavoro, le imprese e le istituzioni.
[divider]programma[/divider]
INTERVENGONO
Elisabetta Gualmini – Europarlamentare, Commissione Lavoro e Affari sociali e Commissione Bilancio EU
Giuseppe Pagani – AECA
S.E.R. Mons. Mario Toso – Vescovo delegato Consulta per i problemi sociali e del lavoro – CEER Conferenza Episcopale Emilia Romagna
Vincenzo Colla -Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna
Emmanuele Massagli – ADAPT
Corrado Beldì – CONFINDUSTRIA Emilia Romagna
Arduino Salatin – Scuola Centrale Formazione
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2021/08/seminario_scfaeca_bologna24_settembre_11_.pdf”]Scarica il PROGRAMMA[/button]
[divider]iscrizioni[/divider]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfU9QIolp3FswIX7MgQ9SS_DBvzQYrKJHrOsVgitssq-j47Kg/viewform”]CLICCA QUI PER PARTECIPARE[/button]
[divider]video messaggio [/divider]
In un ampio videomessaggio, il Papa ha rilanciato lo scorso ottobre il Global compact on Education. “Ci vuole un nuovo impegno educativo che coinvolga l’umanità, per un mondo diverso. Educare – afferma Papa Francesco – è sempre un atto di speranza”

[divider]contatti[/divider]
Per maggiori informazioni: coordinamento@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Osaka 2025: presentazione della delegazione

MISSIONE OSAKA 2025. Con la terza edizione di “IO SONO FUTURO”, promossa da Fondazione Della Frera insieme a Scuola Centrale Formazione, si vuole dare voce al talento giovanile e premiare le migliori idee innovative di studenti e studentesse degli enti soci di SCF. Il premio in palio? Un palcoscenico mondiale: l’Expo 2025 di Osaka in Giappone!

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione estiva di Scuola Centrale Formazione

Grande partecipazione e focus sulle nuove generazioni per l’edizione 2025 di #SCFLAB, la formazione estiva di Scuola Centrale Formazione (SCF) che si è svolta ad Ancona presso Domus Stella Maris. L’evento ha riunito per quattro giorni, dal 7 al 10 luglio, oltre 100  partecipanti tra direttori, coordinatori e formatori dei Centri di Formazione Professionale della nostra rete nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile