Percorsi per allievi con disabilità nelle Scuole di Formazione Professionale

24 maggio, ore 15.30
Verso quali modelli di inclusione?
L’incontro si svolge all’interno della rassegna per le celebrazioni del centenario di Fondazione IREA.
Nel 2022 IREA festeggia due compleanni importanti. La Fondazione, il cui primo Statuto è datato 16 febbraio 1922, celebra i 100 anni di vita con iniziative, eventi e progetti sempre più orientati ad aprirsi alla comunità e al territorio. La Scuola di Formazione Professionale, che ha avviato il primo corso finanziato dalla Regione Veneto il 23 ottobre 1972, festeggia 50 anni di attività.
All’interno del programma proposto per questi 2 anniversari significativi si colloca l’incontro “Verso quali modelli di inclusione?” nel quale IREA, insieme agli altri Enti aderenti a Ficiap Veneto che realizzano percorsi a qualifica per allievi con disabilità, propone un confronto sui modelli e le strategie che li rendono ancora oggi una proposta attuale e inclusiva.
PROGRAMMA
15.15 Registrazione dei partecipanti
15.30 Saluti Istituzionali

  • Mario Baraldi, Presidente Fondazione IREA
  • Orazio Zenorini, Presidente Ficiap Veneto

Apertura dei lavori

  • Elena Littamè, Direttrice Fondazione IREA
  • Alberto Biasiotto, Direttore Ficiap Veneto

16.00 Percorsi per allievi con disabilità nelle Scuole di Formazione Professionale. Verso quali modelli di inclusione?

  • Marta Rigo, Direttrice ENGIM Thiene
  • Roberta Crivellaro, Direttrice SFP Francesco d’Assisi Cadoneghe, membro del CdA Ficiap Veneto con delega per l’ambito della disabilità

Presentano il documento “Percorsi per l’inclusione nella FP proposte di innovazione del settore” e ne discutono con Roberto Franchini, docente di Metodologie Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Presidente Endo-Fap.Ente Nazionale Don Orione, che ha approfondito le strategie educative all’interno del progetto “Assi Culturali” avviato da Scuola Centrale Formazione, con particolare riferimento ai percorsi per l’inclusione

  • Fabio Menin, Direttore Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, Regione Veneto
  • Rita Festi, referente di SCF per la ricerca “I CFP della rete di Scuola Centrale Formazione: opportunità inclusive professionalizzanti per costruire progetti di vita autentici” in fase di realizzazione con le Università di Padova e di Bologna Marco Ferrero, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto
  • Marco Ferrero, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto

17.15 Conclusioni
SCARICA la LOCANDINA


L’incontro è dedicato a formatori, insegnanti, professionisti dei servizi delle Ulss e dei Comuni, familiari e stakeholder territoriali nel contesto della mostra “Forma d’ARTE”, che rappresenta un’importante occasione di incontro per la scuola con la comunità. La mostra è aperta dal 20 al 29 maggio nella Sala espositiva “Pescheria Vecchia” ad Este con orario 10.00-12.00 e 17.00-21.00.

Referente: Casandra Cristea

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Articoli generali

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile