Presentazione del volume “Verso una nuova  formazione professionale”

Lunedì 19 Luglio 2021 – Presentazione del volume Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia”

Webinar ore 17.00

Intervengono

Fabrizio ProiettiDirigente Ufficio IV D.G. Ordinamenti scolastici

Paola VacchinaPresidente di Forma

Emmanuele Massagli e Arduino Salatin, curatori del volume

Frutto dell’iniziativa di alcuni ricercatori di ADAPT e di Scuola Centrale Formazione il volume, nato a seguito del primo lockdown a marzo 2020, offre uno sguardo sulle esperienze di istruzione e formazione professionale raccontando come queste stavano affrontando, in termini didattici e organizzativi, l’emergenza pandemica. Numerose esperienze virtuose di IeFP, raccolte dalle interviste a enti provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, allo scopo di comprendere l’effettivo valore di questi percorsi e di approfondire i punti di forza e le criticità emerse dal momento di crisi.

La pubblicazione si compone di 32 interviste e 6 interventi ed è strutturata in tre parti: Contributi istituzionali e introduttivi (Parte I), Approfondimenti e riflessioni (Parte II), Esperienze di alcuni soci SCF e dei partner di Adapt (Parte III). Nelle interviste sono stati coinvolti enti provenienti da 12 diverse Regioni italiane: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-AltoAdige, Veneto. Le pagine del volume sono documentazione recente della adattabilità, resilienza, progettualità e creatività educativa e formativa della istruzione e formazione professionale e del valore del metodo educativo dell’alternanza formativa.

schermata 2021 07 05 alle 10.55.39 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

News

SCF LAB 2026

 #SCF#Lab – Ancona, 8-10 luglio 2026 Costruire Comunità Educative tra Empatia, Responsabilità e Innovazione

Leggi Tutto »
News

Evento Nazionale EfVET Italia 2026

Si è concluso oggi a Torino l’Evento Nazionale Italia di EfVET (European Forum of Technical and Vocational Education and Training), una due giorni intensa dedicata alle sfide più urgenti e alle innovazioni nel settore della formazione professionale.

Leggi Tutto »
Eventi

Conferenza Finale TESTEAT

Organizzata dal Comune di Venezia, la conferenza finale del progetto TESTEAT si è conclusa con successo. Questa iniziativa transfrontaliera (Interreg Italia-Croazia) è dedicata alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio enogastronomico dell’area adriatica.

Leggi Tutto »
Eventi

2IN-VET Apulia

Convegno “Formazione, Innovazione e Inclusione: nuove prospettive per la VET in Puglia”, tappa per il progetto “2-IN VET Apulia – Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia”

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile