COMPETI

Lifelong Learning Programme

Si è svolto dal 9 al 15 marzo a Londra, il progetto di Mobilità Transnazionale Vetpro Competi – Competente Education Insertion n. 02645, organizzato da Scuola Centrale Formazione.
Si tratta di un programma di formazione nel quadro del Life Learning Programme, che ha visto l’incontro tra professionisti e insegnanti e che prevede la realizzazione di azioni costanti di valutazione e monitoraggio prima dopo e durante la mobilità.
Durante i giorni di mobilità i partecipanti hanno potuto conoscere e incontrare numerose realtà visitando prima Chatam e poi Londra.
Il percorso ha preso infatti avvio dal sud dell’Inghilterra in Kent a Medway, nelle città di Chatam, Strood e Rochester. Dal 10 al 12 marzo il gruppo ha incontrato vari enti attivi in questo territorio: l’organizzazione “Strood Community Project” che si occupa di inserimento occupazionale per le fasce più disagiate della società e offre corsi di formazione e vari servi di supporto alla persona (Food Bank, Centro d’ascolto, ecc…); la Chiesa “All Saint Community” che offre servizi alla comunità (corsi di informatica, dopo-scuola, centro di ascolto, assistenza per la popolazione Rom presente nel territorio); CVS Winfield Trust organizzazione che fornisce servizi per sostenere, promuovere e sviluppare azioni di volontariato locale; Medway Council consiglio creato nel 1998 che rappresenta l’autorità unitaria nella regione ed offre servizi in materia di formazione, occupazione, informazione, imprese, ecc…; Medway Youth Trust un ente che si occupa di inserimento occupazionale e scolastico dei giovani di età compresa tra 13 e i 20 anni.
Dal 13 al 15 marzo il gruppo ha visitato a Londra altre realtà attive nell’abito dell’inclusione sociale a cominciare dalla Fondazione Barka UK che si occupa di homeless di origine esteuropea e lavora in 14 quartieri di Londra; CESI Centro per l’inclusione economica e sociale ed infine Hibiscus che si occupa principalmente di donne straniere detenute o ex detenute.
L’esperienza ha offerto ai partecipati la possibilità di conoscere nuove realtà e “nuove pratiche”, mettendo in evidenza il ruolo centrale della formazione per il raggiungimento degli obiettivi personali e professionale della persona.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile