Telejob: Un portale per imprese e lavoratori

Telejob logo

Tra il 16 e il 18 luglio si sono svolti i seminari presso le agenzie del lavoro (AJOFM) previsto dal progetto TeleJob di cui SCF è partner e che si concluderà il 28 febbraio 2015.
Il progetto si rivolge alle contee della regione del Sud-Muntenia: vaste aree circostanti Bucarest (Romania) che registrano un consistente tasso di disoccupazione, pari al 25-30%. Il progetto ha proprio l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
delfitto 1L’esperto Leonardo Delfitto, esperto SCF e relatore dei seminari, ha pianificato una serie di interviste e consultazioni con molte imprese per analizzare i principali fabbisogni emergenti dalle aziende, prima fra tutte la richiesta di mobilità territoriale da parte delle imprese.
Un parametro importante e innovativo del progetto è proprio il tema della mobilità dei lavoratori, considerandola una politica attiva del lavoro che disincentiva tendenze di disparità sociale ed economica tra le regioni.
In questi mesi il progetto Telejob ha introdotto presso i centri per l’impiego questi nuovi concetti di politica attiva del lavoro: Flessibilità del mondo occupazionale e promozione della mobilità territoriale come assi portanti delle politiche del lavoro a livello europeo per superare le sfide della globalizzazione.
[button color=”grey” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2014/07/intervento-delfitto.pdf”]Scarica Intervento[/button]
montedoro 1Claudia Montedoro, esperta di Ecotech e relatrice dei seminari ha sottolineato che “valorizzare lo spostamento della forza lavoro non solo tra una regione e l’altra all’interno di una nazione, ma anche tra nazioni e continenti consiste in un percorso culturale importante, necessario ma pieno di ostacoli”.
Il prodotto finale del progetto consisterà nella creazione di un portale interattivo in cui il datore di lavoro potrà ricercare profili e, tramite parametri forniti dalle agenzie di impiego, valutare la convenienza nel sostenere la mobilità di lavoratori provenienti dalla regione periferica di Bucarest.
[button color=”grey” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2014/07/intervento-delfitto.pdf”]Scarica Intervento[/button]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile