Atoms contro la dispersione scolastica

ATOMS - Action to make system

Un progetto contro la dispersione scolastica

 
Il Progetto “ATOMS” – Actions to make System (LLP Leonardo Trasferimento dell’innovazione), promosso da AECA, coinvolge anche Cefal, nostro ente socio. Il progetto prevede l’attivazione di un processo di trasferimento di una buona pratica. La pratica di riferimento è il SAS (Servizio antidispersione scolastica) sperimentato con successo in Belgio e conosciuto dai partner nell’ambito di un precedente progetto Leonardo “Community against early education leaving” realizzato nel 2011 – 2012.
In riferimento alla Raccomandazione del Consiglio d’Europa del 28 giugno 2011 che identifica, nell’ambito della strategia Europa 2020 una riduzione dei tassi di abbandono scolastico, il progetto si pone i seguenti obiettivi.
Identificare i fattori più significativi che possono portare all’abbandono scolastico, elaborare un sistema d’allarme in grado di identificare con anticipo le problematiche di dispersione scolastica, al fine di rispondere in ottica preventiva ai primi sintomi che possono portare all’abbandono.
Per saperne di più visita il sito del progetto ATOMS.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile