Progetto GOLD: Pubblicata la Brochure con le prime rivelazioni

l progetto GOLD (Getting Older with a Disability), co-finanziato dal programma Erasmus+, segna un importante traguardo con la pubblicazione della brochure che riassume i risultati iniziali del Work Package 2: “Sintesi di testimonianze, esperienze e pratiche stimolanti”. Il progetto mira infatti a rafforzare le competenze dei professionisti che supportano le persone con disabilità che invecchiano.

Nei mesi scorsi, i partner europei hanno svolto un’intensa attività di ricerca, identificando esperienze e pratiche stimolanti in ciascun Paese. Questa fase ha incluso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi, basati su 23 buone pratiche identificate, 45 interviste qualitative con persone con disabilità anziane , professionisti e caregiver. Le informazioni raccolte sono state fondamentali per lo sviluppo di tre documenti chiave: un Rapporto di ricerca documentale, un Documento di sintesi e un Quadro delle competenze per i professionisti del settore.

Il progetto GOLD vanta un vasto partenariato europeo, guidato da SCF (che collabora con OPIMM di Bologna e Fondazione IREA di Este), e include partner storici come Cooperativa Anziani e non solo (IT)AGFE (FR)UNESSA (BE) e Chance B (AT). A questi si affiancano i nuovi partner APROXIMAR (PT) e ASSOC (RO), oltre alle influenti reti europee EPR e AGE Platform Europe.

Attualmente, i partner sono impegnati nello sviluppo di moduli formativi incentrati sui diritti delle persone con disabilità anziane, il loro progetto di vita, l’accesso equo alle cure e l’approccio multidisciplinare nei percorsi di accompagnamento. La brochure è disponibile online per tutti gli interessati a scoprire le prime evidenze emerse dal progetto GOLD: https://gold-project.eu/it/2025/11/10/il-progetto-erasmus-gold-continua-a-progredire/

Info IT 1448x2048 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

inclusione

Verso la Biennale di Prossimità 2026

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile