PROGETTO “IMWEP”

Scuola Centrale Formazione é partner del progetto Erasmus KA2 “IMWEP” (Improvements in the Management of Work Experience Placements) scambio buone pratiche, coordinato da un organismo pubblico nazionale spagnolo USIE, un organismo di vigilanza della formazione professionale.
L’obiettivo del progetto é analizzare le pratiche di tirocinio formativo, guardandole dall’ottica dei principali attori coinvolti, Cfp, Aziende, ma anche le strutture di controllo. Il partenariato è composto anche dal partner britannico Kairos il quale lavorerà analizzando la situazione inglese riguardante i tirocini curricolari. Il primo incontro di progetto si è svolto a novembre a Valencia, il secondo incontro è previsto il 19 e 20 Febbraio a Padova. Il progetto porterà alla realizzazione di una Guida alle Buone Prassi nella gestione dei tirocini curriculari.
[divider]obiettivi del progetto[/divider]
L’obiettivo del progetto é analizzare le pratiche di tirocinio formativo, guardandole dall’ottica dei principali attori coinvolti, Cfp, Aziende, ma anche le strutture di controllo.
[divider]attività programmate[/divider]
Tra le attività di progetto, una missione a LONDRA dal 7 all’ 11 maggio, una missione di 5 giornate a Londra presso Kairos Europe: uno scambio di buone prassi fra i paesi partecipanti riguardo al sistema dei tirocini curriculari. Un confronto tra le esperienze personali e le competenze di 12 formatori (4 per partner) in materia di relazioni scuola-lavoro per arrivare alla creazione di una Guida alle buone prassi per la gestione dei tirocini curriculari nei 3 paesi coinvolti.
[divider]durata[/divider]
1/09/2017  –  30/11/2018
[divider]partenariato[/divider]
Capofila: USIE – ES
SCUOLA CENTRALE FORMAZIONE – IT
KAIROS – UK
[divider]canale di finanziamento[/divider]
ERASMUS+  KA2
[divider]contatti[/divider]
sitoweb del progetto
Simone Mongelli
Rita Festi
[divider]materiali in download[/divider]
La guida è disponibile in tre lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo (scaricabile dal sito ufficiale di progetto)
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2018/02/infografia-imwep-italian.pdf”]INFOGRAFICA IT[/button]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2018/02/guide_imwep_it_def-1-compressed.pdf”]GUIDA Buone pratiche dei tirocini curriculari _ IT[/button]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2018/02/guide_imwep_en_def-compressed.pdf”]GUIDE EN[/button]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2018/02/raccomandazioni_it.pdf”]Raccomandazioni IT[/button]
 
[divider]alcune foto[/divider]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Articoli generali

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile