Parte ufficialmente il progetto “Innovation of African VET in Agriculture – InnAVET”, il nuovo progetto triennale (2026-2028) coordinato da Scuola Centrale Formazione (SCF) e finanziato dal programma europeo Erasmus Capacity Building. L’iniziativa punta a innovare la formazione professionale (IeFP) nel settore agricolo in Camerun, Mali e Burkina Faso, promuovendo un modello educativo moderno, sostenibile e vicino alle esigenze del mercato del lavoro.
DURATA: 36 mesi
gennaio 2026 – dicembre 2028
PARTNER
- LP – Scuola Centrale Formazione ETS
- 8 organizzazioni, 4 africane e 4 europee, di 5 paesi diversi – Camerun, Mali, Burkina Faso, Italia e Spagna
- MUNDUS
- PROCEFFA
- DBTA
- CFAP-KAY
- EFA Galicia
- INTIME
- Pavoniani
SINTESI DEL PROGETTO
Tipologia: Capacity building in the field of Vocational Education and Training (VET)
Progetto: Innovation of African VET in Agriculture – InnAVET
Project number: ERASMUS-EDU-2025-CB-VET – XXXX
La sfida comune..
OBIETTIVI di PROGETTO
Il progetto mira a rafforzare l’IeFP nel settore agricolo in Camerun, Mali e Burkina Faso apportando innovazione e nuove competenze per rispondere alle richieste del mercato, contribuire allo sviluppo delle comunità locali coinvolte nei paesi target, creare migliori opportunità di lavoro (formale o autonomo) e pratiche agricole più rispettose dell’ambiente e sostenibili.
Un pilastro centrale del progetto è l’innovazione metodologica: attraverso il potenziamento dell’apprendimento basato sul lavoro presso le organizzazioni africane, l’obiettivo è ridurre la distanza tra la formazione e il mondo delle imprese, rendendo i percorsi di studio più concreti e attrattivi. Parallelamente, il progetto favorisce lo scambio tra pari e la creazione di comunità di pratiche attive, strumenti essenziali per garantire che i risultati e l’impatto di InnAVET rimangano sostenibili nel lungo periodo.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Mobilità e Job shadowing di formatori africani per il rafforzamento delle competenze in Italia e Spagna per incoraggiare il confronto con modelli, approcci e pratiche di eccellenza per quanto riguarda l’innovazione pedagogica, le competenze imprenditoriali e le tecniche agricole sostenibili e all’avanguardia.
- Attività di sviluppo delle competenze per dirigenti e insegnanti/formatori in Camerun, Burkina Faso e Mali volte ad adattare i programmi di studio, i contenuti e i materiali didattici della formazione professionale nel settore agricolo.
- Trasferimento di conoscenze dagli insegnanti formati ai loro centri di formazione professionale e aggiornamento e integrazione dei programmi di formazione per gli studenti.
- Sperimentazione di un programma di “alternanza” per allievi nei tre paesi target, basato sul modello di alternanza PROCEFFA, in una prospettiva di cooperazione sud-sud.
- Costruzione di un partenariato tra formazione professionale e imprese, rafforzato dalla firma di protocolli d’intesa tra centri di formazione professionale e aziende locali.
SITO DEL PROGETTO
presto disponibile
CONTATTI
Benedetta Cassarini – projects.global@scformazione.org










